Last Updated on 17 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi
La dieta del piatto sano: menu
Colazione
un piattino da dolce o da insalata con un quarto del piatto di yogurt magro o skyr magro o fiocchi di latte con yogurt o yogurt vegano, un quarto di fiocchi di avena o di quinoa o di amaranto, un cucchiaino di burro di mandorla. L’altra metà del piatto: un quarto di frutti rossi, agrumi, susine, ananas, kiwi, banana poco matura, pesca, pera, mela e un quarto di metà del piatto di finocchi, carote, cetrioli. Combina frutta e verdura in un frullato veloce e mangia i cereali con lo yogurt.
In alternativa preparati del porridge di avena con acqua, e aggiungi yogurt e frutta a freddo, usando le verdure come spuntino di metà mattina.
Puoi usare la stevia per dolcificare.
Tè, tisane o caffè a seguire.
Spuntino: 125 grammi di yogurt magro o un bicchiere di latte se non prevedi altri formaggi o latticini a pranzo o a cena. Altrimenti puoi saltare la verdura della colazione e mangiarla come spuntino. Altra opzione consentita è una spremuta senza zucchero.
Pranzo e cena
Pasta e legumi con un quarto del piatto di pasta o riso integrale e un quarto del piatto di legumi.
A seguire le verdure dell’altro quarto alla griglia, al forno o saltate in padella o ancora bollite.
Altre opzioni: piatto unico di pasta e legumi con verdure, per esempio orzo, zucca e fagioli, riso integrale, funghi e ceci, farro, lenticchie e zucchine. Un cucchiaino di olio.
In alternativa: riso integrale, pasta integrale o orzo con pomodori con cui realizzare un sugo fresco veloce e carne macinata di tacchino o pollo, un cucchiaino di olio.
Oppure ancora insalata fredda con pasta integrale o orzo integrale o segale integrale lessate, ricotta magra o fiocchi di latte, pomodori o zucchine o peperoni o cipolle rosse, grigliati o crudi, un cucchiaino di olio. Oppure pasta integrale con zucchine o taccole o cuori di carciofo e code di gambero o cozze.
Infine, puoi fare con il tuo quarto di cereali un piccolo primo in abbinamento alle verdure e poi mangiare il tuo quarto di proteine da solo: per esempio piccolo secondo di pollo arrosto o tofu alla griglia o muscolo di grano saltato in padella o pesce in padella
Il quarto di frutta sarà il tuo dessert.
A cena al posto dei cereali in chicco o della pasta integrale puoi optare per delle fettine di pane integrale di segale o di orzo. L’importante è che le dosi non superino il quarto del piatto per i cereali.
TRUCCHI PER FARE IL MENU DEL PIATTO SANO IN MODO FURBO
Ti consiglio di lessare in anticipo pasta, riso o cereali e di tenerli in frigo, dove si conserveranno per tre giorni.
Puoi usare un cucchiaino di olio e sgranarli bene per evitare che si attacchino.
Stessa cosa per le verdure, ogni tre giorni scegli già cosa mangiare, taglia tutto, e conserva a crudo o dopo avere cotto alla griglia o al forno.
In questo modo comporre il piatto sarà un gioco dai ragazzi.
Prendi gli ingredienti dal frigo, li dosi grazie al piatto e poi li cucini come vuoi.
Puoi anche surgelarli.
Altro trucco che ti consiglio è usare un piatto già porzionato con i divisori.
Cosa vuol dire?
In commercio esistono dei piatti divisi in scompartimenti che ti permettono di dividere già il cibo senza mischiarlo.
Sono molto comodi, ed esistono anche di più piccoli per la colazione. Ne esistono sia di ceramica che di compostabili.
Di ceramica: Cabilock, piatti di ceramica.
Cabilock Piatti da Pranzo Divisi in Ceramica Piatti da Pranzo in Porcellana Piatto da Insalata 3 Piatti da Portata Sezionati
Compostabili con divisori. HAAGO 100 Piatti Biodegradabili a 3 Scomparti in Canna da Zucchero, 26 cm – Ecologici e Compostabili