Dieta del bicchiere: il metodo per dimagrire 10 chili

(aggiornato il 07/09/2024)

Arrivati alle vacanze con qualche rotondità sospetta?
Ebbene, basta un solo accorgimento per poter tornare in forma. Un metodo per dimagrire 10 chili usando un bicchiere che chiaramente va bene anche a chi vuole perdere meno peso.

Non ci sono dosi da seguire, si tratta semplicemente di munirsi di un bicchiere da tavola da 180 ml e usarlo come strategia per perdere peso.

COME NASCE LA DIETA DEL BICCHIERE

La dieta del bicchiere è un metodo per dimagrire 10 chili creato dal dottor Jimmy Mascaro, medico psichiatra e osteopata dello Southern Iowa Mental Health Center. Mascaro ha messo a punto la dieta del bicchiere, come metodo per insegnare il controllo delle porzioni.

Il metodo è stato sviluppato dal medico per andare incontro alle esigenze dei suoi pazienti che non riuscivano a perdere peso con le diete tradizionali, ed erano quindi depresse a causa del fatto di non riuscire a dimagrire e non riuscire a controllarsi con il cibo.
Lo stesso medico testò il metodo prima su se stesso, dopo avere studiato le abitudini alimentari dei suoi pazienti e del personale medico e paramedico del proprio ospedale che lamentava problemi di peso.

Tutte queste persone, lui compreso, avevano una cosa in comune: non riuscivano a mantenersi con il cibo.
L’altro problema è che non riuscivano a rinunciare ad alcuni alimenti che amavano.
Il risultato è che trovavano la dieta un sacrificio che prima o poi abbandonavano.

DIETA DEL BICCHIERE: CARATTERISTICHE E VARIANTI

Esistono alcune varianti della dieta del bicchiere.

Qualche anno fa per esempio divenne molto popolare una dieta restrittiva coreana chiamata la dieta del bicchiere di carta.

La dieta del bicchiere del dottor Mascaro è invece un approccio sicuro per dimagrire, che ha avuto un larghissimo riscontro.
Tutte le persone che hanno fatto questa dieta hanno perso un minimo di 10 chili, grazie alla sua estrema semplicità.

La dieta infatti si basa sul controllo delle porzioni, un sistema su cui si basa anche la Portion Control Diet, famosa anche in Italia.
Ma mentre per quest’ultima c’è bisogno di comprare un kit di contenitori, per la dieta del bicchiere tutto quello di cui avete bisogno è un bicchiere da tavola da 180 ml. Vediamo in dettaglio come funziona.

LA DIETA DEL BICCHIERE. IL METODO PER DIMAGRIRE 10 CHILI

Durante il giorno: bere da un minimo di cinque a un massimo di otto bicchieri di acqua e fare una passeggiata di un’ora al giorno.
La dieta consiste in 5 pasti principali: un bicchiere di acqua va consumato per ogni pasto.

SCHEMI ALIMENTARI DELLA DIETA 

La dieta prevede sia alimenti da mangiare senza pesarli che alimenti da dosare con il bicchiere.

Gli alimenti che possiamo mangiare senza pesarli sono ovviamente i liquidi senza calorie non zuccherati, come tè o caffè, e tutte le verdure a foglia: insalate, spinaci, bietola, cicoria, cavolo cinese, radicchio, cime di rapa, rucola.
Queste possono essere aggiunte al piano nella quantità desiderata.
Poi ci sono gli alimenti che ci piacciono e che vogliamo includere nel nostro piano.
In questo caso il bicchiere sarà considerato a metà o per un terzo. Dipende dal tipo di alimento.

Per capire come funziona, ecco lo schema da usare.

Schema per la donna.

Colazione, pranzo e cena: 1 bicchiere di alimenti che contengono carboidrati + 1 bicchiere di alimenti che contengono proteine + 1 bicchiere di ortaggi e verdura nella quantità desiderata (facoltativo per la colazione).
Spuntini due volte al giorno: 1/2 bicchiere di frutta a pezzi + 1/2 bicchiere di alimenti che contengono proteine.
Bonus: 1/2 bicchiere di un alimento che ci piace.
Al posto del bicchiere possiamo anche usare una unità in alcuni casi, che corrisponde a 40 o 50 grammi di alimento.
Per esempio un panino da 50 grammi al posto del bicchiere di carboidrati.

Schema per l’uomo.

Colazione e cena: 1 bicchiere di alimenti che contengono carboidrati + 1 bicchiere e mezzo di alimenti che contengono proteine + 1 bicchiere di ortaggi e verdura nella quantità desiderata (facoltativo per la colazione).
Pranzo: 1 bicchiere e mezzo di alimenti che contengono carboidrati + 1 bicchiere di alimenti che contengono proteine + 1 bicchiere di ortaggi e verdura nella quantità desiderata (facoltativo per la colazione).
Spuntini due volte al giorno: 1 bicchiere di frutta a pezzi + 1/2 bicchiere di alimenti che contengono proteine.
Al posto del bicchiere possiamo anche usare una unità in alcuni casi, che corrisponde a 50 o 60 grammi di alimento.

Bonus per entrambi gli schemi
: 1/2 bicchiere di un alimento che ci piace, anche suddiviso durante il giorno oppure 40 grammi in tutto.

A pranzo e a cena sono permessi un cucchiaino di olio o burro per entrambi gli schemi.

DOSI DELLA DIETA DEL BICCHIERE

  • Carboidrati da dosare con il bicchiere.

    Legumi lessi, pasta cotta, riso cotto, mais dolce lesso, carote crude, barbabietola cotta, patate cotte, cereali da colazione (cornflakes non glassati), pavesini, cereali in chicco lessi, frutta (eccetto banane, cachi, uva), pasta ripiena cotta, gnocchi cotti, porridge di avena cotto in acqua.

  • Alternativa da 40-50 grammi /donna-uomo di carboidrati che sostituiscono un bicchiere massimo una volta al giorno.

    Spaghetti pesati da crudi, pane, panini, fette biscottate, muesli, biscotti, uva, banane e cachi. Se scegli uno di questi alimenti salti il bicchiere di carboidrati di quel pasto, ma solo una volta al giorno.

  • Ortaggi.

    i bicchieri di ortaggi vanno messi da crudi.

  • Proteine da dosare con il bicchiere.

    Yogurt magro 0% di grassi o di soia, latte di soia o scremato, fiocchi di latte scremato, yogurt greco scremato, petto di pollo cotto, petto di tacchino cotto, prosciutto cotto, bresaola, crostacei e molluschi cotti nella parte edibile (quindi per esempio cozze sgusciate ma non in guscio), tofu bianco al naturale, muscolo di grano, carne di vitello cotto, pesce bianco cotto, albume crudo o uova cotte.

  • Alternativa da 50-60 grammi donna-uomo di proteine che sostituiscono un bicchiere max una volta al giorno.

    Seitan, tutti gli altri formaggi e latticini, salmone o sgombro affumicato o al naturale, tonno sott’olio sgocciolato, yogurt greco bianco intero, altri affettati, carne di manzo.
  • Bonus da mezzo bicchiere.

    Patatine, mandorle, pistacchi, cioccolato, gelato, vino, dolce al cucchiaio, succo di frutta, pop corn, salatini, olive, semi oleaginosi.
    Vediamo un menu di esempio.

MENU DI ESEMPIO PER LA DONNA

Colazione.

1 bicchiere di acqua acidulata con la spremuta di un limone intero prima di colazione.
Caffè o tè senza zucchero +1 bicchiere di latte scremato + 40 grammi di muesli o biscotti o 1 bicchiere di cornflakes. Stevia o altro dolcificante permessi.

Spuntino.

1/2 bicchiere di frutta a scelta + 1/2 bicchiere di latte scremato o yogurt magro bianco.

Pranzo.

Insalata di lattuga con succo di limone. 
1 bicchiere di pasta di medio formato cotta, condita con 1 bicchiere di pomodori o finocchi o zucchine o funghi o peperoni o germogli o altri ortaggi rigorosamente crudi, un cucchiaino di olio, aromi a scelta.
In alternativa alla pasta, un bicchiere di riso integrale o cereali integrali lessi o 1 bicchiere di legumi lessi, più le verdure crude per condire.
In aggiunta 1 bicchiere di petto di pollo o 50 grammi di ricotta o salmone o prosciutto crudo.

Merenda: come spuntino.

Cena.

1 bicchiere di fiocchi di latte scremato oppure 1 bicchiere di tonno al naturale oppure di carne di vitello o di gamberetti già lessati+ verdure a volontà condite con un cucchiaino di olio, aceto o limone a volontà. 1 bicchiere di patate cotte, mais dolce o frutta o 40 grammi di pane.

Bonus: mezzo bicchiere di gelato o pop corn.

La dieta va seguita tutti i giorni.
Nel mantenimento possiamo avere un pasto libero una volta a settimana per il primo mese. Due a settimana dopo il primo mese.
Con il tempo, impareremo a fare a meno del bicchiere e a dosare a occhio gli alimenti. Ogni tanto è bene tornare la sistema del bicchiere per rientrare nelle giuste porzioni.