mercoledì, Ottobre 30

Dieta Graham crudista o dieta 80:10:10

Last Updated on 29 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi

La dieta Graham è una dieta vegana che esclude i prodotti alimentari lavorati e quelli cotti. I cibi possono essere consumati a una temperatura non superiore dei 40° come in altre diete crudiste.

Anche detta dieta 80:10:10, la dieta Graham è una dieta che potremmo definire fruttariana.

COME NASCE LA DIETA GRAHAM

Esistono due diete Graham in realtà.

La dieta spiegata in questo articolo è la dieta del dottor Douglas Graham, autore del libro “La dieta 80 10 10“. Il titolo si riferisce alla ripartizione di carboidrati, proteine e grassi giornaliera. Ovvero si consuma l’80% di carboidrati, il dieci per cento di proteine e il dieci per cento di grassi.
Da questo punto di vista, cioè dal punto di vista dei macros, è simile alla dieta Hokinawa.

Come anticipato esiste poi un’altra dieta Graham, quella creata cioè dall’inventore dei crackers Graham. Anche quest’ultima dieta è ad alto contenuto di carboidrati, tendenzialmente vegetariana: ma non è crudista e punta sulle fibre.

La dieta Graham crudista consente di perdere grasso e rimanere in forma seguendo quindi la regola di mangiare l’80% di carboidrati, il 10 di proteine e il dieci di lipidi. Direte: ma com’è possibile mangiare così tanti carboidrati?  Semplice, con la frutta.

In genere la dieta crudista Graham non prevedere il consumo di carne o derivati di origine animale. Quindi è una dieta vegana.

Chi segue la dieta crudista sostiene che la cottura dei cibi ne causa un impoverimento in termini di nutrizione, e che i microrganismi del cibo crudo attivino le difese immunitarie. Ne esiste anche una varietà chiamata “Raw till 4” (crudista fino alle quattro), che è la tipologia spesso più seguita.

Sempre su base vegana, prevede il consumo di alimenti crudi fino alle quattro del pomeriggio.
Successivamente si possono mangiare anche alimenti cotti, come riso o pasta di mais.

MENU DELLA DIETA.

La dieta Graham non è una dieta ipocalorica, ma normocalorica o addirittura ipercalorica. Questo perché per arrivare alla minima quota proteica si è costretti a mangiare molta frutta del tipo più proteico, come le banane.

Il dimagrimento è una conseguenza del processo depurativo e antinfiammatorio della dieta, secondo il dr Graham, ma non della riduzione delle calorie. Un menu tipo si può aggirare dalle 1800 alle oltre 2500/3000 calorie giornaliere.
Il dottor Graham ha dato un esempio di menu in un celebre video.

Colazione: si salta.
Pranzo: banane nella quantità desiderata (circa 18), lattuga.
Merenda: un kg di uva.
Cena: crema fredda di pomodoro.

Totale calorie: circa 3000.

Vedi anche: la dieta 80/10/10 di Borges.