Last Updated on 18 Gennaio 2021 by Eleonora Bolsi
Negli ultimi anni anche in Italia come nel resto del mondo si sono iniziati a vedere i primi servizi di dieta a domicilio per chi vuole dimagrire. Non più pasti sostitutivi come shake e zuppe, ma veri e propri piani da personalizzare per poter dimagrire senza preoccuparsi di cucinare a casa, che vi arrivano appunto a domicilio.
In genere basta scaldarli o aggiungere dell’acqua ai prodotti per avere dei pasti che, nella versione più semplice, coprono colazione, pranzo e cena. Ma in altre versioni, comprendono anche degli snack, sempre a seconda dei gusti del cliente.
Le offerte di menu, che possono essere giornaliere, settimanali o persino mensili, sono differenziate a seconda delle abitudini alimentari del cliente. Se è vegetariano, se ha particolari intolleranze, se preferisce mangiare mediterraneo eccetera. Al momento dell’ordine difatti si compila in genere un form, una scheda, in cui si personalizza la richiesta di pasti a domicilio.
Uno dei primi servizi a essersi affermato in Italia, aprendo più di un punto vendita è stato Diet-to-go, di cui vi ho già parlato in questo articolo.
Ma partiamo dall’inizio: la dieta a domicilio funziona per dimagrire?
Come nel caso dei pasti sostitutivi, il primo limite del metodo è quello che definirei “la trappola della pappa pronta”.
Hai qualcuno che pensa alla tua dieta, ma dopo che hai perso peso, e per il resto della vita, come farai a smettere di essere cliente e diventare più consapevole della tua alimentazione?
Da questo punto di vista, un dietologo o un nutrizionista possono senza dubbio esserti più di aiuto, e, nel caso del dietologo, l’alimentazione è sempre settata sulla base della storia del paziente (che quindi non è mai solo un cliente).
In questi casi invece il rischio è di diventare “cliente a vita”.
Questo perché il problema a monte di chi ingrassa è che non sa gestirsi nell’alimentazione ogni giorno, e se non impara come fare un’alimentazione equilibrata e avere uno stile di vita più sano, sarà sempre schiavo di facili soluzioni per tentare di perdere peso, senza però sapere come funziona una corretta alimentazione.
L’altro grosso limite del metodo è il prezzo: i servizi di dieta a domicilio hanno un costo che non è affrontabile da tantissime persone, con prezzi che vanno dai 20/30 euro al giorno ai 200 euro a settimana.
Infine, sebbene la dieta a domicilio punti sulla qualità e la genuinità dei pasti, sono pochi quelli che possono offrire alimenti freschi (e magari solo in alcune aree).
Per lo più si parla di prodotti “secchi”, sottovuoto o simili.
A pagina due vediamo alcuni dei servizi di dieta a domicilio, tra i più popolari e gli emergenti.
(SEGUE A PAGINA DUE)