mercoledì, Ottobre 30

Dieci supercibi contro la fame nervosa

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Se a volte quella dei supercibi mi sembra una supercazzola pazzesca, ammetto che nella vita di tutti i giorni, il contributo di alcuni cibi mi ha senza dubbio aiutato in molti sensi: per esempio, cibi come il cocco (latte di cocco, farina, olio) sono senza dubbio molto nutrienti, mentre i semi di chia sono una risorsa naturale di omega3, favoriscono la regolarità, creano piatti sazianti e riescono a dare consistenza ai liquidi, permettendo in quattro e quattr’otto di avere un budino da un semplice bicchiere di latte vegetale.

Ma c’è ovviamente di più: non solo esistono cibi particolarmente nutrienti, ma esistono cibi che assolutamente aiutano chi soffre di fame nervosa, aiutano chi deve fare una dieta a mangiare in modo equilibrato, e spesso contengono sostanze antiossidanti (o altre sostanze di metabolismo secondario) che aiutano a smaltire i chili più in fretta. Vediamo questi dieci supercibi che agiscono per esempio contro la fame nervosa.

Mandorle, salmone (preferibilmente non affumicato) e avocado sono cibi utili per il loro contenuto di grassi: naturalmente sazianti, allontanano la fame di dolci, riducono l’appetito e la voglia di fare troppi spuntini.
La quinoa, i broccoli e i fagioli edamame hanno invece delle particolari caratteristiche nutrienti: la quinoa non ha glutine, ed è il più proteico e leggero tra i falsi cereali; i broccoli contengono particolari fibre e antiossidanti che favoriscono il senso di sazietà e spingono il corpo a utilizzare le energie di riserva.
Lamponi (ma anche ribes) e peperoncini stimolano il corpo a bruciare grassi: i primi sono gustosi e low carb, adatti nelle diete a basso contenuto di carboidrati.
Il pompelmo riduce l’appetito e aumenta la sensibilità insulinica.
Infine, l’olio di cocco è una invidiabile risorsa di acidi grassi saturi a catena media, che ultimi studi hanno sottolineato essere antinfiammatori e protettivi del metabolismo.

Insomma: se questi supercibi non vi hanno convinto finora ma la dieta vi sta stretta, è giunto il momento di dare loro una chance!