mercoledì, Ottobre 30

Dieci modi per sconfiggere la dipendenza da cibo

Last Updated on 6 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Diciamoci la verità: sebbene uno studio abbia dimostrato che chi mangia più salutare ha meno voglie di schifezzine e soffre meno di dipendenza da cibo, quello che occorre capire è che il nostro metabolismo AMA due cose, anzi tre:
– il sale
– lo zucchero/il sapore dolce
– i grassi.

Special modo questo accade in situazioni di stress, come effetto di un eccesso di cortisolo nel sangue: quindi quando siamo stressati (ma non adrenalinici: quando subiamo stress continuativi come problemi di lavoro, di coppia eccetera), sentiamo di più l’esigenza di mangiare dei cibi che contengano più o meno tutte queste 3 cose.

E in genere questo accade con le schifezzine, il cibo spazzatura e il junk food, il quale, anche nelle versioni dolci (barrette, merendine eccetera) contiene un certo quantitavo di sale e di esaltatori di sapidità. Chiaramente, il corpo entra facilmente in dipendenza di cibi che contengano molto zucchero, che siano salati o grassi.

Special modo per lo zucchero: si è visto infatti che più mangiamo cose dolci più ne abbiamo dipendenza, ma questo non perché come avrete sentito il giro, lo zucchero è la nuova droga.

La dipendenza da zucchero per il corpo è normale: facile da digerire, energia allo stato puro, chiaramente è un alimento allettante per il nostro corpo!

Tutto questo lo scrivo per ridimensionare chi pensa di avere un problema più serio del dovuto solo perché tende a privilegiare, nei suoi attacchi di fame, cibi che sono salati o dolci (e anche grassi) come dolci confezionati, frutta secca salata , formaggi, patatine, e risorse di carboidrati raffinati (biscotti, merendine, pizzette).

Se non ci sono disturbi del comportamento alimentare, una tendenza a prediligere questi cibi piuttosto che altri vi è sempre e comunque anche se facciamo una dieta sana.

10 rimedi contro le dipendenza da cibo

  1. Tenere in casa i cibi più innocui che tuttavia rispondono lo stesso a certe nostre esigenze: per esempio del cioccolato molto amaro, un po’ di parmigiano, una crema biologica di mandorle o delle olive rispetto a biscotti, pizzette e compagnia bella.
  2. Non saltare i pasti
  3. Cercare di capire se siamo davvero affamati o è solo voglia di…
  4. Bere un bicchiere d’acqua o farsi un centrifugato di cetriolo e limone.
  5. Uscire a fare 4 passi
  6. Farsi un riposino o prendersi un momento di relax
  7. Lavarsi i denti
  8. Masticare una gomma (attenzione che questo però può aumentare la fame perché stimola l’attività dei succhi gastrici: meglio una caramella o masticare un tronchetto di liquirizia, quest’ultima se però non soffrite di pressione alta)
  9. Chiamare un amico
  10. Mangiare più frutta e verdura