venerdì, Novembre 22

Dieci falsi miti sulle cose che fanno dimagrire

Last Updated on 3 Novembre 2021 by Eleonora Bolsi

SEGUE: 10 FALSI MITI SULLE COSE CHE FANNO DIMAGRIRE

  • Mangiare grassi o proteine ti fa dimagrire.

    Si tratta di un grave errore, perché il nostro corpo ha bisogno di tutti i macronutrienti. L’importante è la moderazione.
    Inoltre prediligere le proteine o i grassi nella dieta ha degli effetti avversi: oggi la scienza sta studiando l’implicazione di alcuni amminoacidi nella sindrome metabolica e nei processi di invecchiamento. D’altro canto non tutti i grassi sono uguali: alcuni favoriscono l’infiammazione del corpo, altri peggiorano il colesterolo, altri sono innocui, altri buoni. Ma se noi non facciamo una dieta varia sarà impossibile scegliere le fonti appropriate, e questo si rivela un gioco molto rischioso.

  • Il digiuno fa perdere peso.

    Il digiuno causa stress.
    Lo stress fa ingrassare.
    Dobbiamo e possiamo digiunare solo quando non abbiamo fame o dormiamo. So che avete sentito che esistono protocolli di digiuno terapeutici, ma non ci sono prove sufficienti per considerarli una misura adatta a tutti. E ci sono studi che spiegano il motivo per cui soprattutto le donne non dovrebbero digiunare.

  • Bere più acqua fa perdere peso.

    In realtà, si dovrebbe bere solo quando si ha sete e non sforzarsi di bere di più del necessario. Bere grosse quantità di acqua causa uno problema elettrolitico, rallenta la digestione, porta le cellule a gonfiarsi di acqua, rilasciando sali minerali utili al nostro organismo. Tutte cose da evitare.

  • I cibi alcalini evitano l’infiammazione del corpo.

    Altra moda dietetica senza prove attendibili è l’idea di mangiare cibi alcalinizzanti per stare in salute. In realtà sono stata buona, è proprio una teoria campata in aria. Il motivo per cui molte persone dimagriscono facendo una dieta alcalina è che mangiano più frutta e verdura e niente altro.

  • Puoi mangiare quanto vuoi se fai ginnastica.

    La gente tende a sopravvalutare le sessioni di allenamento, che provocano un dispendio energetico di 200/300 calorie in media e che sono utili per costruire i muscoli, non come calorie perse.
    Ed è inutile pensare di doverle re-integrare finendo per mangiare il doppio.