Last Updated on 24 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
La nutella: un bel cucchiaio di nutella supera i dieci grammi di peso, diciamo che arriva a trenta, e di conseguenza regala almeno centosettanta calorie. Ma chi se ne fa bastare un cucchiaio? Pensateci ogni volta che ordinate: pizza alla nutella, cornetto alla nutella, crepe alla nutella.
L’insalata del bar. Pranzo al bar? Siete a dieta e ordinate un’insalata? Vi ho già svelato le insidie della caprese, ma che dire dell’aggiunta di sottoli, olive, mozzarella, uova sode e tonno sott’olio più mais che in genere rallegrano la verdura? Una ciotola diventa più calorica di un panino ed è meno digeribile di quanto immaginiate.
Il pangrattato: lo mettiamo nelle polpette, nel gratin, lo sfriggiamo nell’olio in alcuni piatti di pasta. I più scafati pensano che il pangrattato abbia le stesse calorie del pane (circa 260), in realtà è più calorico (351 kcal) e spesso quello che compriamo già fatto è ottenuto da grissini, scarti di pane bianco, pane in cassetta. Insomma, a differenza del pane comune contiene più grassi.Fatelo voi, piuttosto, e mischiatelo a un trito di erbe aromatiche secche e fresche e germe di grano per ottenere qualcosa di più salutare e leggero.
I sottoli e le verdure fritte nell’olio senza pastella: sono due bombe. Molte verdure sono porose (zucchine, melanzane) e quindi assorbono molto olio. Se le friggete senza impanatura o pastella, assorbono in media molto più olio del previsto. Ricordatelo alla prossima parmigiana.
Il gelato artigianale e lo smoothie: se siete a dieta concedetevi un gelato o uno smoothie non più di una volta a settimana. Mentre il gelato industriale contiene molta aria, quello artigianale contiene più panna, uova e zucchero per il doppio delle calorie. E lo smoothie? Frutta fresca e ghiaccio? No, frutta fresca, ghiaccio e zucchero. Tanto zucchero.
I cereali per la colazione: eh no, non sono tutti uguali. Preferite i più semplici, ma guardate sempre gli ingredienti. Ci possono essere olio di palma o di girasole e zucchero in abbondanza, per non parlare del sale. Il muesli, poi ha in media dalle cento alle centocinquanta calorie in più dei corn flakes.
Oh, ma la lista dei cibi che fanno ingrassare potrebbe continuare: noccioline, burro d’arachidi, la tagliata di manzo, le tortine con la glassa, i datteri, il guacamole, gli alcolici… Mi fermo qua. Per ora. E sì, è una minaccia.