mercoledì, Ottobre 30

Dieci cibi che fanno ingrassare

Last Updated on 24 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

10 cibi che fanno ingrassare

  1. La mozzarella: 100 grammi portano a circa 250 Kcal e una discreta percentuale di grassi. Sì, ma chi ne mangia cento grammi? La mozzarella è un alimento pesante in tutti i sensi. Indigesto nell’accoppiata con pomodoro, in genere viene consumata in porzioni da almeno 250 grammi. Nelle insalate le mozzarelline superano i cento grammi.La caprese è micidiale: tra olio e mozzarella, un piatto di caprese arriva come niente a 600 Kcal e tende a mettersi sullo stomaco, aumentando la ritenzione idrica.
  2. La pizza (special modo al taglio) e la piadina: la pizza al taglio è molto più pesante di una pizza margherita classica, perché ha più massa di pasta, molto olio e condimenti. Soprattutto se la comprate dalla rosticceria, non avete idea di quanto olio serva per fare la croccante crosticina sotto. E di che olio venga usato.Ma anche una normale margherita non è dietetica: oltre allo strato di pizza, considerate almeno 100 grammi di mozzarella, formaggio grattugiato, sale e olio, che viene spesso buttato lì a casaccio. Genuina, per carità. Ma con l’apporto calorico maggiore di un normale hamburger (850 calorie per una margherita contro 500 calorie di un hamburger semplice) e il problema della lievitazione frettolosa che vi fa bere tanta acqua per digerirla, invano.

    E la piadina? Una piadina da un etto regala 400 calorie, ma se la guarniamo con il formaggio e il salume raddoppiamo la cifra. E quanto ci sazia? Poco.

  3. Le tortillas e le chips: le tortillas di mais che tanto allegramente ingurgitiamo quando usciamo a bere sono il mio debole. Se tutti sappiamo che le noccioline e le patatine sono caloriche (lo sappiamo, vero?), magari non sospettiamo che cento grammi di tortillas, mediamente più pesanti delle patatine (cioè, a parità di peso le tortillas sembrano di meno) contengono ben 500 calorie ogni cento grammi. Più la salsa. Stessa cosa i nachos, con l’aggravante del formaggio fuso.
  4.  Le crostate di marmellata: ho sentito troppe volte dire che la crostata di marmellata sia un dessert leggero. In realtà è molto più calorico di una normale fetta di torta margherita o ciambellone. La pasta frolla (e peggio ancora, la sfoglia) nella sua ricetta tradizionale prevede ogni 100 grammi di farina 50 gr di burro e 50 di zucchero.Poiché la frolla non cresce né si gonfia in cottura, una crostata normale è fatta da almeno 250/400 gr. di frolla.  Il ripieno è almeno di 300 grammi di marmellata. Fatevi i conti. Una fetta di crostata alla marmellata equivale a una porzione di cheesecake o a un tiramisù col mascarpone.

    Se vi piace, fatela in casa, sostituendo a metà burro la stessa quantità di yogurt greco intero (o del tutto) e usando una composta di frutta al posto della marmellata (la potete ottenere da soli, facendo bollire frutta a pezzi con pochissimo zucchero e bucce di limone) (SEGUE A PAGINA 3)