mercoledì, Novembre 20

Detox metalli pesanti: la dieta depurativa e dimagrante

Last Updated on 4 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

DETOX METALLI PESANTI: LA DIETA DEPURATIVA E DIMAGRANTE

  • Cibi sì: tutti i cibi freschi, non conservati, compresi i legumi. Pasta bio. Pane a lievitazione naturale (pasta acida/lievito madre). Gallette di riso bio non integrale.
  • Cibi no. Tutti i cibi in scatola, liofilizzati, i preparati industriali, i cibi lavorati, i cibi che provengono da allevamento intensivo, la frutta e la verdura non di stagione e che in generale non appartiene al nostro territorio (per esempio la frutta esotica).

Prima di colazione.

Un bicchiere di acqua con succo di limone o mezzo limone + un cucchiaino di miele di Manuka.

Colazione.

A scelta, 30 grammi di pane* a lievitazione naturale (anche non integrale) leggermente tostato, con un cucchiaino di olio di oliva a crudo e un pomodoro senza buccia schiacciato + un uovo bio sodo con tuorlo morbido e una spremuta di arancia fresca o due mandarini/albicocche.
In alternativa, colazione dolce con pane della stessa quantità o due gallette di riso biologico* + 50 grammi di ricotta o yogurt greco intero e un cucchiaino di miele bio + un bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato anche delattosato + 100 grammi di mela sbucciata e cotta con poca cannella.
Caffè o tè a scelta senza zucchero.

Spuntino

Due cetrioli crudi.

Pranzo

  • 55 grammi* di pasta bio o riso parboiled (riso non più di due volte a settimana) o quinoa bio o panino a lievitazione naturale (65 grammi)*.
  • Verdure per condire la pasta, il riso o per farcire il pane: finocchi, zucchine, peperoni, melanzane, radicchio, valeriana, songino.  Le insalate devono essere fresche e non in busta né pre-trattate.
  • A scelta come secondo o in abbinamento a pasta/riso per piatto unico: 100 grammi di petto di tacchino o 70 grammi di macinato di vitello o 120 grammi di albumi pastorizzati o 100 grammi di platessa, halibut, ricciola, dentice, tonno fresco, salmone fresco o 50 grammi di mozzarella/primosale oppure 130 grammi di pisellini primavera o fagioli borlotti freschi (legumi da evitare in caso di allergia sistemica al nichel).
    Chi non è allergico al nichel può mangiare polpo, calamari e mitili al posto dei pesci in elenco. In ogni caso i pesci vanno sempre alternati nella scelta per evitare il rischio di contaminazione da mercurio. Questi sono indicativi. Esiste un calendario della pesca che segue una stagionalità come per frutta e verdura.
  • Un cucchiaino di olio/burro come condimento e uno di grana grattugiato (concesso).
  • In alternativa al pranzo: farinata di ceci (da 50 grammi di farina di ceci) con rosmarino fresco, piatto di verdure come da elenco, 10 grammi di olio di oliva o 12 grammi di burro, 3 gallette di riso con 3 fette di bresaola o prosciutto cotto di qualità, sgrassato.

Merenda.

150 grammi di yogurt greco scremato (anche delattosato) con un cucchiaino di miele oppure 25 grammi di Parmigiano reggiano + 200 ml di succo di mela bio o stesso peso di melone fresco.

Cena

    • Omelette di due uova bio (due volte massimo a settimana, una se li mangiamo a colazione) o omelette 150 grammi di albumi pastorizzati (in brick di carta) con erbe aromatiche fresche e un cucchiaino di olio.
    • In alternativa, due volte a settimana: 40 grammi di formaggio Asiago, di grana Padano o di Parmigiano o 80 grammi di mozzarella, con piatto di vegetali al forno o in padella tra peperoni, zucca, barbabietole, melanzane, zucchine, carciofi, finocchi, bietole + un cucchiaino di olio.
    • Due volte a settimana: 120 grammi di pesce tra le specie in elenco per il pranzo.
    • 2 volte a settimana: 120 grammi di pollo, tacchino, vitello o 100 grammi di manzo (eliminare il grasso della carne) in padella, tritato per hamburger da fare in casa o al forno con erbe aromatiche fresche.
    • Chi non è a dieta può aggiungere al pasto della cena una piccola patata sbucciata o del pane.
  • A fine pasto: 150 grammi di mela sbucciata cotta in forno con cannella oppure stesso peso di fragole (bio) o di mandarini o melograno, oppure 100 grammi di caco o caco mela.  In estate un sorbetto di sola frutta.
  • Tisane disintossicanti alla curcuma, al mirto, alla melissa, alla malva.
    Recipienti per la cottura: pirex, ceramica, silicone, pentole e padelle senza nichel, vetroceramica.