Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Con ritardo per le vacanze di mezzo, ecco i consigli per dimagrire di Dcomedieta della quarta settimana: seguite tutti questi consigli alla lettera per dimagrire senza dieta ma usando il buon senso e qualche piccolo trucco che più di uno studio ha sottolineato come utile al dimagrimento.
In questo ultimo articolo ci sono due raccomandazioni da seguire:
1) Muoversi di più invece che mangiare meno: è inconfutabile che, calorie o non calorie, per dimagrire bisogna creare un deficit energetico, ovvero introdurre meno risorse energetiche di quante ne consumiamo. Questa cosa può avvenire in molti modi, e non solo tagliando le calorie. Anzi: tagliare le calorie, se non lo si fa bene, può portare a un abbassamento progressivo del metabolismo ed è proprio questo quello che accade a chi continua a fare diete ipocaloriche per mesi e non perde un etto.
Basterebbe invece imparare una lezione importante: ridurre la sedentarietà riduce anche il girovita e aumenta le aspettative di vita. Non ha senso farsi un’ora di camminata al giorno se durante le altre 23 ore stiamo stesi o a letto. Questa cosa è di una importanza fondamentale. State più tempo alzati, passeggiate con frequenza, fate le scale per arrivare a casa, iscrivetevi in palestra o a un corso di ballo. Il movimento deve essere quotidiano.
2) Aumentare l’introito di cibi antiossidanti aiuta il metabolismo: cibi ricchi di sostanze antiossidanti non aiutano solo a contrastare i problemi legati all’invecchiamento, ma anche il metabolismo e le difese immunitarie.
Tra i cibi ricchi di antiossidanti troviamo gli agrumi, i frutti rossi, il cioccolato, il vino, l’uva, gli ortaggi con vitamina C, alcune spezie come zenzero e curcuma, il tè verde.
Prima di andare a dormire provate a prendere questo centrifugato per fare il pieno di sostanze antiossidanti: frullate un cetriolo con mezza o una tazza di acqua (a seconda che vogliate il frullato più o meno denso), un cucchiaio di succo di aloe vera 100%, un cucchiaio di succo di limone, una manciata generosa di prezzemolo o coriandolo. Se non avete problemi di pressione, potete aggiungere un pezzetto di scorza di zenzero fresco. Chi vuole può dolcificare la bevanda con della stevia. L’aloe riduce la glicemia e ha un lieve effetto lassativo, il cetriolo è un drenante, mentre prezzemolo e limone sono ricchi di vitamina C.
Scopri gli altri dcomedieta #tips: ecco quelli della prima, della seconda settimana e della terza!