Last Updated on 9 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
COSA MANGIARE DOPO LA PALESTRA: I SUGGERIMENTI DEGLI ESPERTI
Per fare in modo di non cadere negli errori descritti sopra, vediamo alcuni suggerimenti presi da Pop Sugar Fitness su cosa mangiare dopo la palestra e applichiamoli al nostro caso, a seconda di quando andiamo in palestra. Se prima di cena, poi ceneremo. Se nel primo pomeriggio, dopo la palestra ci limiteremo a una merenda e a reidratarci. Stessa cosa se andiamo in palestra di prima mattina o in tarda mattinata. Avremo nel primo caso uno snack di metà giornata, nel secondo pranzeremo.
1) Non tutte le persone sono molto affamate dopo essersi allenate: dipende anche dall’intensità dell’allenamento. Un allenamento particolarmente intenso può darci la sensazione di non avere molta fame, ma bisogna mangiare in ogni caso.
2) Quando mangiare: in ogni caso l’ideale per aiutare il metabolismo è ricordarsi di mangiare qualcosa dai 15 minuti all’ora dopo la fine dell’allenamento. Se quindi dobbiamo fare lo spuntino, può essere un’idea portarselo appresso. Se dobbiamo pranzare o cenare, facciamo in modo di preparare prima i pasti, di modo da poter arrivare a casa e mangiare subito dopo la doccia.
3) Cosa mangiare dopo la palestra se opti per lo snack? Fai in modo di viaggiare sulle 150 calorie: niente brioche, ma uno snack bilanciato che abbia almeno 30 o 40 gr. di carboidrati e 10 o 20 gr. di proteine. Per esempio: un piccolo tramezzino di pane integrale con 50 gr di tonno al naturale o 40 di salmone affumicato più pomodoro o insalata e un bicchiere di acqua e limone. Uno yogurt greco da 170 gr. con un cucchiaio di muesli e un paio di prugne. Un frullato alla banana con 18o ml di latte e mezza banana matura. Una spremuta di arance fresche con un pezzetto di parmigiano (25 g). Bene anche una barretta fatta in casa e un succo senza zucchero.
4) Cosa mangiare dopo la palestra se scegli un vero pasto? Se opti per il pranzo o la cena, una ripartizione tipo 50 gr. di carboidrati, 30 gr. di proteine e 20 gr di grassi potrebbe fare al caso tuo, ma se stai cercando di dimagrire va bene anche 40/30/30, ripartizione tipica della dieta Zona. Insalata con verdura cruda o piatto di verdura cotta, un panino integrale da 80 gr. o due patate bollite, del pesce al gratin con erbe aromatiche e un filo di olio crudo. Questo è un ottimo esempio.
5) Ricordatevi dei sali minerali: se avete sudato troppo, bere non basta, perché con il sudore abbiamo perso sali minerali che possiamo reintegrare più facilmente con una manciata di semi o un prodotto integrale o vegetale nello spuntino o ancora un largo uso di erbe aromatiche secche e fresche nei piatti, assieme alla porzione di verdura o frutta.