Last Updated on 19 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
COSA FA DIMAGRIRE DAVVERO.
Il piacere applicato alla dieta.
La cosa migliore da fare per dimagrire con piacere è quella di cucinarsi i pasti in questo modo.
-
Arricchire i piatti con spezie ed erbe aromatiche (avere un buon numero di spezie in casa aiuta tantissimo).
-
Frequentare mercati, mercatini, fiere o negozi diversi, per esempio anche il biologico.
-
Provare cibi nuovi soprattutto tra frutta e verdura.
Per esempio c’è chi non ama i finocchi, ma una crema di finocchi o broccoli o asparagi è altrettanto buona, digeribile e in genere più apprezzata. E accoppiata con curcuma, paprika o semi tostati di finocchio diventa un piatto dietetico che può sostituire l’insalata nelle diete.
Un buon fruttivendolo in genere ha alcune varietà di frutta o verdura o tuberi che magari non avete mai assaggiato, ma che non vi siete mai fermati a comprare e provare. Alcuni tipi di patata, il topinambur, il sedano rapa, le carote viola, i pomodori gialli, le zucchine bianche. Alcuni di questi vegetali sono tipici di certe zone, ma in generale in qualsiasi posto viviate avrete le vostre peculiarità stagionali.
E anche se sembra strano, ne esistono di sconosciute. -
Cercare di creare piatti soddisfacenti, ricchi e colorati.
-
Interessarsi della nostra realtà locale.
Scegliendo alcuni prodotti tipici ma più salutari (dei formaggi freschi, delle farine particolari o un certo tipo di pane) e puntando sulla qualità rende la dieta sana anche piacevole.
Inoltre quando il cibo diventa occasione di piacere e godimento, automaticamente la soddisfazione dei pasti riduce il senso di fame, la voglia di sgarrare, e aumenta il senso di pienezza e sazietà. Questo ci rende più sensibili all’azione degli ormoni dell’appetito e della sazietà.
Da ultimo, fare attenzione a queste cose in elenco può tramutarsi in una coccola per noi.
Stiamo scegliendo noi e lo stiamo facendo per un’alimentazione più sana e dietetica.
Per darti una mano in questo senso, ti voglio suggerire due diete che possono davvero cambiare il tuo rapporto con il cibo in maniera sana ma anche gustosa e appagante.
Una è la dieta del piacere, l’altra è la dieta umami.
Il nostro obiettivo è quindi ottenere queste sensazioni quando mangiamo, di modo che la nuova alimentazione non sia pollo lesso e verdure scondite, ma una vera e propria filosofia del piacere attraverso la tavola.
Ma è incredibile come questo funziona anche nell’attività fisica. (SEGUE A PAGINA 3)