Last Updated on 7 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi
Un articolo che parlava delle solite diete drastiche mi ha fatto pensare a quali abitudini alimentari scorrette che abbiamo modificano la forma del nostro corpo: ovvio, se si mangia troppo si ingrassa, ma uno, c’è grasso e grasso, ad esempio un conto è essere grassi, un altro è essere grossi, massicci, due, semplicemente rivedendo le nostre cattive abitudini verso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, il nostro corpo reagirebbe con una migliore forma fisica da subito, e con una forma fisica eccellente (e un migliore metabolismo) se facessimo anche attività fisica. Insomma, una forma fisica migliore corrisponde quasi sempre a uno stile di vita sano, una specie di carta d’identità.
Ecco infatti un elenco delle cattive abitudini che ci regalano, nel tempo, un corpo fuori forma:
– l’inattività: la persona che non fa attività fisica la riconosci subito. Non ha muscoli. Una ragazza magra ma non scolpita ad esempio è flaccida, ha un corpo che le balla addosso quando cammina, i pantaloni che pur essendo magra la segano; gli uomini hanno più facilmente la conformazione femminea a pera, con spalle e braccia sottili, pancia lasca, maniglie dell’amore e gambette. Inoltre l’inattività causa un metabolismo lento e impigrito. La soluzione? Palestra o ginnastica o altre attività.
– l’abbuffata: non ci si deve mai alzare da tavola con i bottoni che tirano, ma normalmente sazi. Mangiare troppo porta a una dilatazione dello stomaco. Uno stomaco piatto è anche una questione di quantità, non solo di qualità del cibo. La soluzione? Le mangiate fino a scoppiare fanno male, bisogna soltanto eliminarle. Un conto è sgarrare, un altro è mangiare fino a scoppiare.
– i cibi raffinati e le cosiddette “calorie vuote”: mangi schifezze? lo rivela la tua forma fisica, in particolare il grasso addominale, quello più pericoloso, per cui un sacco di gente è solita chiedersi “mangio poco, ma ho la pancia, perché?”. Basterebbe mangiare cibi integrali e frutta e verdura per vedere ridursi il problema.
– bevi bevande gassate, o peggio, bevi troppa birra: la birra ha un indice glicemico alto, insomma, fa ingrassare. Lo stomaco da bevitore di birra è uno di quei segnali lampanti e inequivocabili di cattiva forma fisica, anche in chi fa sport si nota! La soluzione? Evitiamo le bevande gassate e in particolar modo alcoliche e zuccherine. Leggi qui il caso di questo ragazzo, Oliver Ward, da fisico del bevitore seriale di birra ad atletico.
– alcol e aperitivi: l’alcol abbassa il metabolismo e aumenta la ritenzione idrica, è un fatto. Chi beve spesso e sfrutta ogni occasione buona per fare un aperitivo si trasforma in un soffice cuscinetto!