mercoledì, Ottobre 30

Contare le calorie? Potrebbe non essere una buona idea

Last Updated on 21 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Ho iniziato a contare le calorie a nove anni.
All’epoca internet c’era ma non era alla portata di tutti. Mentre oggi abbiamo le app e dei siti che hanno un database di cibi con le calorie, io avevo una lista di cibi con le calorie avuta dal medico.
Da allora, conosco tutte le calorie dei cibi, grossomodo.
Questa cosa ha segnato per sempre la mia vita.

Contare le calorie potrebbe non essere una buona idea.
Non è necessario per dimagrire.
E in questo articolo ti spiego perché.

PERCHE’ CONTARE LE CALORIE NON E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA

  • Il nostro corpo non ragiona in termini di calorie, ma di nutrienti dei cibi e ovviamente, di energia.

    Da un lato, se conti le calorie, sai quanta energia avrà a disposizione il tuo corpo, quanta benzina gli dai insomma. Tutti sanno che per dimagrire devi introdurre meno energia di quanta ne spendi.

  • Tu non sai davvero quanta energia spendi ogni giorno.

    Esistono delle formule che, tenendo conto di peso, altezza, sesso e livello di attività giornaliera (LAF) dovrebbero stabilire quanta energia in termini di calorie ti serve per rimanere normopeso. Peccato che sono formule basate su una media statistica. E tu non sei una formula. Alcune delle formule che trovi in rete hanno dei vecchi coefficienti per il livello di attività giornaliera (1,2 per chi è sedentario). Quindi se anche le utilizzi ti daranno sempre un numero probabilmente inferiore alle calorie che effettivamente ti servono per vivere in salute.

  • L’unico modo per sapere con esattezza quante calorie bruci ogni giorno è farti una vacanza in una camera metabolica.

    Una stanza collegata a dei macchinari in cui dei medici ti dicono quando dormire, quando allenarti e quando mangiare, e poi registrano il tuo respiro, analizzano la tua urina e il tuo battito cardiaco. Di camere metaboliche ce ne sono solo una trentina in tutto il mondo. La maggior parte delle persone che entra in una camera metabolica racconta la stessa cosa. Mangia di meno di quanto i medici dicono che dovrebbe mangiare, eppure non perde peso.
    Perché, se mangiano di meno, non perdono peso?
    Tu hai un metabolismo per cui, se mangi meno, il corpo cercherà di risparmiare energia. Ma non è solo una questione momentanea, voglio dire che una volta che hai ridotto le calorie, il tuo corpo diventerà sempre più efficiente, negli anni, a risparmiare energia.
    (SEGUE A PAGINA DUE)