Last Updated on 3 Gennaio 2022 by Eleonora Bolsi
Come possiamo sgonfiarci rapidamente dopo le abbuffate?
Se abbiamo mangiato troppo, se in particolare abbiamo mangiato molti dolci e carboidrati in generale, ma anche molti cibi “sapidi” come i salumi e abbiamo esagerato con l’alcol, cerchiamo di attuare queste buone regole per permettere al corpo di sgonfiarsi rapidamente.
In meno di una settimana è possibile fare un vero e proprio reset, permettendo all’intestino e al fegato di “riprendere fiato” dopo la dieta ipercalorica che li ha decisamente strapazzati.
E aiutando il corpo a eliminare i liquidi in eccesso causati da un’alimentazione ricca e sbilanciata.
COME SGONFIARSI RAPIDAMENTE DOPO LE FESTE?
-
ELIMINAZIONE
Ripuliamo la dispensa da dolci di ogni tipo. Non possiamo continuare a mangiare i cibi ricchi di zuccheri e grassi delle feste, e la cosa migliore per non cadere in tentazione è quella di non tenerli in casa. Niente biscotti, merendine, tavolette di cioccolata e cioccolatini, ma prendiamo anche le distanze dai cibi molto sapidi come formaggi stagionati e insaccati, salse di vario tipo, condimenti a parte olio, spezie, aceto, succo di limone. Evitiamo anche di zuccherare dove possibile, senza ricorrere troppo al dolcificante però.
-
SEMPLICITÀ
Per almeno una o due settimane cuciniamo in modo semplice, con cotture minimali e molta attenzione alla materia prima.
- Verdure di stagione stufate con poco olio crudo, snack di verdura cruda, carne magra e soprattutto pesce, da consumare almeno 3 volte a settimana ma evitando tutti i prodotti in scatola almeno per due settimane.
- Tra i latticini, preferiamo quelli ricchi di probiotici come yogurt greco, stracchino allo yogurt, latte di kefir.
- Al posto dei cibi ricchi di farine e al posto di panificati o la solita pasta, meglio puntare su 40-50 gr di cereali in chicco a pranzo e cena (peso da crudo), precedentemente lasciati in ammollo per un’oretta.
I migliori per chi vuole sgonfiarsi sono miglio, sorgo, quinoa, grano saraceno, avena in chicco o in fiocchi. - In alternativa ai cereali: una porzione di 70-80 gr di legumi secchi sempre tenuti in ammollo e magari passati in purea per aumentarne la digeribilità, e poi conditi con un filo di olio a crudo.
Quelli che causano minore fastidio intestinale sono piselli (se freschi 250 gr), fagioli cannellini o di spagna, lenticchie. -
SNACK E CIBI IDRATANTI
Se a pranzo e a cena mangiamo verdura cotta e ripassata appena in padella o cucinata al vapore e condita poi con olio crudo, tra un pasto e l’altro degli spuntini a base di semplice verdura cruda sono perfetti per sgonfiarsi.
Via libera a finocchio crudo, cetrioli crudi, carote crude, ravanelli, sedano.
Idratiamoci con tisane. Tè verde, tarassaco, cardo mariano e semi di finocchio sono perfetti per depurare e sgonfiarsi, acqua acidulata con succo di limone o mix di agrumi, centrifugati di cetriolo o finocchio, evitando invece zuppe e minestroni. -
L’INTEGRAZIONE
Oltre alle tisane, consiglio l’estratto secco di zafferano per un rapido effetto sgonfiante, perché lo zafferano tiene sotto controllo ansia, stress e appetito.
Altra cosa essenziale sono gli omega3 da semi di chia e lino e pesce, e magari usare qualche alga, ricca di sali minerali e vitamine, per insaporire i piatti di pesce, le verdure, a secco nelle insalate. O ancora integratori sotto forma di tintura madre (fucus, crorella, klamath, spirulina) soprattutto se abbiamo difficoltà di dimagrimento, pancia gonfia, ritenzione idrica.