Last Updated on 12 Settembre 2021 by Eleonora Bolsi
Come scoprire qual è la dieta giusta per te?
Se dobbiamo perdere peso, i piani nutrizionali da scegliere per riuscire a dimagrire non sono tutti uguali.
Dobbiamo trovare al contrario la dieta che faccia al caso nostro, cioè che tenga conto dei nostri ritmi di vita, delle nostre preferenze a tavola, del nostro tipo di fame, dei nostri peccati di gola.
Vi faccio un esempio: io a colazione ho sempre molta fame.
Mettiamo che voglia dimagrire e che scoprissi che esiste una nuova dieta fighissima, che però consiste nel saltare la colazione o nel fare una colazione misera, tipo caffè e due fette biscottate.
Se ho il problema della fame al mattino, quante chance ho di seguire un simile piano alimentare per più di una settimana? Poche, ve lo dico io. Perché alla restrizione calorica, che già manda il nostro corpo in allarme, si aggiungerebbe lo stress di non mangiare quando se ne sente naturalmente più il bisogno.
Dimagrire non può basarsi totalmente sull’autocontrollo.
Dev’essere invece un’occasione per variare, migliorare le nostre abitudini, farci allontanare dai cibi più densi di calorie, ma senza sacrificarci troppo la vita.
Pena l’abbandono e il senso di fallimento che ci fa dire: non riesco a dimagrire, cosa ho che non va, eccetera.
Basandomi sulle esperienze di chi è riuscito a dimagrire molti chili e ha cambiato la sua vita e le sue abitudini, vediamo come alcune caratteristiche influiscono sulla scelta della dieta giusta da seguire. Guarda subito questi consigli. Potrai scegliere un regime da mandare avanti senza troppi sacrifici.
QUAL È LA DIETA GIUSTA PER TE?
-
TI SAZI CON DIFFICOLTÀ NEI PASTI PRINCIPALI.
Se in genere fatichi a saziarti nei pasti principali, evita i pasti sostitutivi per dimagrire ma anche la dieta liquida o semiliquida. Ogni pasto deve avere due voci importanti che ti aiutano a gestire la sazietà: carboidrati solidi (pane tostato, frutta cruda, cereali in chicco) e cibi proteici.
Le proteine sono il macronutriente che più influisce sulla sazietà, quindi un alimento proteico deve essere presente in ogni pasto e molta attenzione dev’essere fatta nella masticazione. In aggiunta un cibo che necessita di masticazione e che influisce sulla sazietà e l’appagamento.
La dieta Zona mediterranea è un ottimo compromesso.
Ma anche la dieta volumetrica. -
SOFFRI DI PANCIA GONFIA E PROBLEMI DI REGOLARITÀ.
In questo caso le diete troppo ricche di fibre, come le diete ricche di cibi integrali, possono essere un problema, perché la reazione a queste fibre può peggiorare la situazione della nostra flora batterica al posto di migliorarla. Ideale scegliere un piano come la dieta Fodmap, la dieta Swift per la pancia piatta, la dieta dissociata facile.
-
AVVERTI SPESSO FAME DOPO I PASTI.
In questo caso, forse è meglio evitare che i pasti principali siano troppo abbondanti e vedere se non ti trovi meglio con spuntini frequenti e porzioni più ridotte nei pasti principali. La dieta dei minipasti del dottor Calabrese o la dieta dei 5 pasti possono esserti d’aiuto. In questo modo eviti il rischio di soffrire di fame nervosa.
-
FAI I TURNI, NON HAI ORARI STABILITI PER PRANZO O CENA, MANGI SPESSO FUORI.
In questo caso una dieta con dei pasti sostitutivi o una dieta a domicilio tipo Diet to go, possono essere l’ideale.