martedì, Novembre 5

Come resistere alla fame nervosa?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi


1) Opponiamoci alla fame nervosa senza tagliare le calorie, e senza infliggerci inutilmente delle privazioni alimentari correttive. Solo le persone con un ottimo metabolismo riescono ad alternare periodi in cui mangiano di più a periodi in cui riescono a saltare il pasto e digiunare. Normalmente, se il vostro quadro di salute non è perfetto si assiste a un effetto boomerang: il cortisolo si alza e si mantiene alto, il corpo chiede zuccheri per opporsi alla risposta di stress aumentando l’insulina. La nostra situazione peggiora.
Possiamo fare degli spuntini proteici: uno yogurt greco, due uova sode o un’insalata con tonno naturale, lattuga, limone e un cucchiaino di olio non forniscono più di 15o calorie, e assomigliano a dei pasti, oltre a essere molto sazianti. Durante la giornata possiamo bere frullati particolarmente densi e fibrosi, che favoriscono il senso di sazietà grazie alla loro texture densa, l’importante è farli all’ottanta per cento di verdura.

Per esempio cetriolo + carota + mezza mela verde con mezza tazza di acqua, o acqua di cocco in cui frulliamo lattuga e finocchio.
Infine, mangiarsi un frutto cotto in padella con un cucchiaino di olio di cocco e un pizzico di sale integrale riduce la fame di zuccheri.
2) Organizziamo i pasti prediligendo alcuni tipi di carboidrati complessi assieme alle fonti proteiche: i fiocchi di avena la mattina (porridge) con yogurt o latte, un’insalata di patate al posto del solito piatto di pasta (fino a 300 grammi di patate, pesate da crude), il pane di segale o i cereali integrali con le verdure, nell’ordine di 50 grammi, abbinati al piatto proteico di carne, pesce o tofu.
3) Evitiamo i cibi senza calorie e i cibi light: riduciamo l’apporto di conservanti, zuccheri artificiali e addensanti, evitando questi cibi. Non pensiamo alle calorie, ma al nutrimento che ci può dare il cibo reale, e che è il più potente antistress: possiamo mischiare un cucchiaio di cacao amaro con uno di acqua di cocco o di succo di mela senza zuccheri aggiunti e uno di acqua per fare una salsa light al cioccolato. Esistono tante ricette leggere ma con vero cibo che ci possono aiutare a crearci le nostre alternative!