Last Updated on 17 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi
COME REGOLARE L’INTESTINO E DIMAGRIRE SUBITO
Il concetto alla base di questo protocollo è molto semplice.
Noi sappiamo che i cosiddetti “batteri buoni” si nutrono di sostanze che si trovano nei vegetali e in pochi altri alimenti, come le patate o l’avena.
Per prima cosa, quindi, al risveglio si nutre il proprio intestino con i cibi giusti per i batteri buoni.
Questo non solo aiuta la regolarità ma cambia il modo in cui digeriamo e assimiliamo il cibo nel corso di tutta la giornata.
Il nostro cibo al mattino deve quindi aiutare per prima cosa il colon, di modo da rendere più facile lo svuotamento. Vediamo sia la vita alimentare che gli integratori da provare.
COME REGOLARE L’INTESTINO CON L’ALIMENTAZIONE
La via alimentare va testata per almeno una settimana e poi perfezionata.
Si possono fare delle modifiche fino a trovare gli alimenti che funzionano meglio per noi.
Per tutti vale come prima regola di bere un bicchiere di acqua al risveglio, non troppo fredda, con un pizzico di bicarbonato di sodio.
Successivamente si può optare per una di queste opzioni.
- Uno yogurt greco da 150 grammi naturale (bianco) oppure uno yogurt di riso o soia o cocco fermentato oppure un bicchiere di latte di kefir o di acqua di kefir.
Qui la risposta è soggettiva: c’è chi si trova meglio con il kefir che con lo yogurt.
In aggiunta un frullato di verdure e frutta, con una di queste ricette.
- Ricetta uno: un cucchiaino di germe di avena o grano o di lievito nutrizionale + mezza pera matura sbucciata o 100 grammi di ananas fresco + mezzo bicchiere di succo di prugna + uno spicchio di finocchio crudo + mezzo ceppo di indivia belga + un misurino di succo di aloe vera e acqua a piacere.
- Seconda ricetta: un cucchiaino di semi di chia + due susine sbucciate o un kiwi maturo + una manciata di prezzemolo o mezza costa di sedano + un cucchiaino di sciroppo di tamarindo (marca Carlo Erba) + una carota da 100 grammi privata della parte esterna + un bicchiere di acqua o succo di mela.
I frullati devono essere personalizzati con delle spezie: cannella in polvere o zenzero in polvere o cardamomo in polvere. Non esagerate con le spezie, ne basta un pizzico.
Chi vuole può aggiungere della stevia, ma nessun altro tipo di dolcificante.
La combinazione di questi due alimenti, il frullato e lo yogurt, comporta circa 300-350 calorie ed è la colazione ottimale per il nostro intestino.
Continuando questa abitudine, dopo una settimana noterete i seguenti benefici: riduzione della fame e della voglia di dolci e alimenti grassi. Pelle più luminosa. Regolarità giornaliera. Maggiori livelli di energia. Riduzione progressiva del gonfiore intestinale, scomparsa dei problemi digestivi.
COME REGOLARE L’INTESTINO CON L’INTEGRAZIONE
Mettiamo invece il caso che non vogliate fare colazione in questo modo.
Che vogliate mangiare il latte o i biscotti al mattino e che non vogliate preparare il frullato. L’altra alternativa è usare degli integratori.
Quelli che consiglio sono due.
Uno da prendere la sera prima di andare a letto e uno da prendere al mattino con il bicchiere di acqua prima di mangiare qualsiasi cosa, per poi fare colazione dopo un quarto d’ora circa.
Sono quelli più tollerati da tutti.
La sera una capsula di Kula Nutrition Pulizia Colon – Funzione Intestinale Quotidiana per almeno due settimane. Fare pausa di due settimane e poi riprendere.
Al mattino una capsula di FlorAssist, 30 Liquido Capsule Vegetariane – Life Extension.
Il FlorAssist è veramente un ottimo prodotto: sono capsule con estratti di verdure e frutta in forma liquida, prebiotici e probiotici.
Vedi anche: la dieta intestinale.