mercoledì, Ottobre 30

Prova costume: come prepararsi?

Last Updated on 9 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi

Come prepararsi alla prova costume senza fare diete estreme o peggio ancora comprare in rete integratori che possono farci del male?  E quanto è importante la prova costume per noi?

Come prepararsi alla prova costume?

La risposta è: dipende. Se per “prova costume” intendiamo tutto il periodo estivo, in cui vogliamo vederci bene nei vestiti leggeri dell’estate e non solo in costume, queste sono le cose sensate da fare.

  1. Fare una dieta leggermente ipocalorica dimezzando il piatto di pasta a pranzo e preferendo più verdura ai carboidrati complessi.
    Per esempio un’insalata ricca al posto del piatto di pasta, o un pasto sostitutivo fai da te più insalata mista con succo di limone e un cucchiaino di olio. O ancora, una barretta proteica più un piatto di verdure grigliate. In questo modo ti sembrerà sempre di aver fatto un pasto ma avrai mangiato solo 250 calorie. Mantenendoti negli altri due pasti puoi stare certo che avrai un bilancio calorico energetico negativo ma non restrittivo.
    Leggi: La dieta settimanale con il pasto sostitutivo
  2. Se il tuo obiettivo è fare bella figura durante una vacanza e hai una o due settimane in cui voler perdere più peso, puoi provare una dieta low-carb intermittente o una dieta low-carb impostata come segue.
    Prima settimana con 100 gr di carboidrati (due frutti a scelta da 100 gr, verdura e ortaggi in quantità, da uno due latticini al giorno come yogurt e per il resto carne, pesce, uova più un cucchiaio di olio a condimento)
    Seconda settimana con meno di 50 gr di carboidrati (80 gr di frutta, solo verdura a foglia verde in quantità, un latticino al giorno da 100 gr, e poi carne, pesce, uova più il condimento)
  3. Non puoi tonificarti e dimagrire allo stesso tempo, a meno che tu non abbia un forte sovrappeso. Tonificare significa mettere su massa muscolare e NON migliorare il tono della pelle. Dunque qualsiasi attività tu scelga di fare, non puoi puntare sulla tonificazione in estate se il tuo obiettivo è quello di vedere calare in fretta la bilancia.
    Puoi fare delle attività a corpo libero ad alta intensità per aumentare il metabolismo 2-3 volte a settimana e puntare ogni giorno su attività che ti permettano di bruciare più calorie di modo da perdere peso. Quindi corsa, camminata veloce eccetera da fare tutti i giorni per almeno 40 minuti ma senza strafare. Questo ti permetterà di aumentare il dispendio energetico senza abbassare troppo il metabolismo.
  4. Cura la pelle.
    Questa cosa è fondamentale per avere quell’effetto di pelle compatta che molte donne confondono con la tonificazione muscolare. Un olio emolliente va messo tutti i giorni assieme a una crema rassodante da mettere la mattina.

Sconsigliati: 
– dimagrimenti più drastici che vi faranno assimilare tutto quello che mangerete di lì in poi
– termogenici e bruciagrassi
Consigliati:
– due tazze di tè verde al giorno, un multivitaminico, un drenante naturale.