mercoledì, Ottobre 30

Come posso dimagrire? Ecco un trucco

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Come posso dimagrire? E’ la domanda che più spesso mi fanno e si fanno le persone che incontrano delle difficoltà a perdere peso, spesso perché perdono la motivazione, si stancano della palestra e dell’alimentazione sana o della dieta che stanno seguendo, si lasciano andare per un po’ di tempo, per poi cadere di nuovo vittima dello sconforto. E’ solo a queste persone che mi rivolgo con questo articolo: le persone che vogliono dimagrire ma sono poco costanti, seguono un’alimentazione disordinata e fanno in generale non poca fatica a cambiare abitudini. Se vi chiedete come posso dimagrire? e pensate che il problema sia la dieta o l’attività, ma finora niente ha mai funzionato, forse il problema non è l’aiuto esterno, ma innanzitutto la vostra caparbietà a continuare per quella strada. Insomma, se vi stufate presto, forse è giusto cercare di capire prima perché vi stufiate. E cercare di avere un atteggiamento costruttivo, finalizzato al risultato. 

Da questo punto di vista funziona molto comprarsi un capo che ci piace, in una misura inferiore alla nostra: può anche essere un costume, o una mutandina graziosa, o infine un maglietta attillata. Ma una ricerca ha stabilito che funziona ancora di più scattarsi un selfie: secondo l’Università di Alicante, infatti, le persone che si creano una documentazione fotografica dei loro progressi, sono molto più intenzionati a far durare la dieta, portarla avanti e incamerare via via nuove e più sane abitudini, fino a cambiare vita. Il miglioramento estetico documentato dalle foto è molto gratificante.
Quindi le foto prima e dopo, fatte in costume o i selfie davanti allo specchio, sono effettivamente utili e non esibizionismo: ma funziona anche l’uso dei social, per esempio, scattando i piatti della giornata e postandoli su facebook o instagram. Molte persone hanno infatti perso peso proprio grazie ai commenti dei loro contatti, e ai loro suggerimenti. A volte la community aiuta a non sentirsi soli in un percorso, e incoraggia a continuarlo.