mercoledì, Ottobre 30

Come non ingrassare? Evita queste due situazioni

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Come non ingrassare? Come evitare di stallare durante una dieta perché sgarriamo troppe volte o come evitare di prendere peso se abbiamo raggiunto il nostro peso desiderato e vogliamo mantenerlo?
Ci sono due situazioni che dobbiamo limitare o evitare dal mio punto di vista, cercando di trovare delle alternative migliori quando ci capitano. Si tratta di due situazioni “sociali” che sono diffuse e che sarebbe meglio limitare a una, due volte massimo al mese, cercando di non farle diventare delle abitudini settimanali o bisettimanali addirittura. Questo perché sono entrambe situazioni in cui sgarrare è davvero facile. Ecco da mia esperienza quali sono.

Come non ingrassare: evita l’aperitivo e i superalcolici
– L’aperitivo all’italiana o anche l’apericena
sono situazioni molto compromettenti se stiamo provando a seguire un regime dimagrante o a stare nel nostro peso forma. Innanzitutto, l’alcol aumenta la ritenzione idrica e influisce negativamente sul metabolismo, special modo se beviamo superalcolici, e peggio ancora se beviamo cocktail con superacolici.

Spesso i buffet dell’apericena sono poveri di proposte salutari (verdure crude) e si finisce per mangiare finger food molto condito, quindi grasso, pizzette e patatine o fritture in pessimi oli e troppo ricche di sale. Inoltre, quasi mai ci si limita a un bicchiere di alcolico.
La soluzione è individuare locali in cui il buffet prevede anche verdure crude, limitarsi al vino o al prosecco e ricordarsi di fare un pasto proteico con verdure e proteine magre nel pasto del pranzo, evitando il piatto di pasta.  Questo perché con ogni probabilità i pasti serviti durante l’aperitivo saranno a base di carboidrati. Se ciò non è possibile è meglio dirottare verso alternative di pasto fuori più salutari oppure bersi un bicchiere di vino al bancone del locale, prediligendo una manciata di olive (semplici, non condite) e due semplici bruschette con pomodoro per non bere a digiuno.
Vediamo la seconda situazione più pericolosa per il girovita a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)