mercoledì, Ottobre 30

Come mantenere il peso forma?

pesoforma Come possiamo mantenere il peso forma? Questa è la domanda a cui è davvero importante rispondere, ancora di più che “come faccio a dimagrire?”. Infatti, il problema delle persone non è perdere peso, ma mantenere il peso forma raggiunto. Chi perde peso, mantiene quella perdita per pochissimo tempo e spesso ingrassa.
Secondo i ricercatori, non è tanto importante come uno perde peso, ma che lo mantenga. Il dubbio è che invece si debbano preoccupare anche di come uno perda peso: se perde quattro chili in dieci giorni mangiando senza sale e abbuffandosi di proteine, è molto probabile che in quella perdita ci sia acqua e massa muscolare che dopo poco tempo si riprendono. Ecco spiegato il “fallimento” di molte diete, di cui sarebbe meglio dire che è una morte annunciata.
Secondo il dottor Kishore M. Gadde, del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana, si può perdere peso dopo tre o sei mesi di dieta con la stessa efficacia, ma il problema è mantenerlo: il peso forma dev’essere stabile e stabilizzato nel lungo tempo, altrimenti si entra nel pessimo problema di dimagrire per poi reingrassare e poi ancora dover ridimagrire. Con il risultato che alla fine di un ciclo estenuante si torna dopo anni di diete esattamente come si era prima nella più rosea delle ipotesi, più grassi di prima nella seconda. Sicuramente nell’arco di questo ciclo ci saranno mesi in cui saremo più magri e ci sentiremo benissimo, ma se un viaggiatore del tempo venisse da voi e vi dicesse che tempo un anno e tornerete dello stesso peso di prima, vi prendereste la briga di provare la prima dieta a caso per perdere peso? Ecco, magari no. Magari o evitereste di tutto di mettervi a dieta oppure cerchereste di trovare da subito un’alimentazione idonea a perdere peso e mantenerlo. Non a caso, secondo uno studio su delle persone che avevano perso peso, non è stato né il colloquio con il dietologo una tantum per controllare il mantenimento, né l’esercizio fisico a far mantenere il peso forma ai partecipanti allo studio. Il settanta per cento dei quali ha poi ripreso peso.
In definitiva: se mantenere il peso forma è più importante che arrivarci, il consiglio è sì, quello di non mollare mai, ma ancora prima, di scegliere una corretta alimentazione per perdere peso, senza diete restrittive. Solo così, abituandosi a un nuovo tipo di alimentazione, sana e corretta, si potrà evitare di sentire la dieta come una costrizione da cui poi, raggiunto il peso, possiamo liberarci.