mercoledì, Ottobre 30

Come mangiare sano in famiglia? Così

Last Updated on 27 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Una interessante intervista alla Cbs con il dottor Nicholas Yphantides mi ha spinto a illustrarvi alcuni dei suoi consigli a una delle esigenze fondamentali di tantissime lettrici di questo blog, che sono anche mamme e donne impegnate.

Come mangiare sano se si ha una famiglia a cui badare?

Combinare orari dei pasti, gusti differenti e spesso capricci alimentari, per esempio se si hanno figli piccoli o adolescenti? Come riuscire a dare un’alimentazione equilibrata se per esempio il portafoglio piange e il tempo destinato alla cucina è sempre poco?

Una mia vicina di casa, madre di tre figli, prepara loro la pasta al formaggino praticamente ogni giorno. I bambini, di età che vanno dai 3 ai 10 anni, mangiano solo quello. Se la monotonia e la scelta di pasti poco salutari diventano le conseguenze dell’esigenza di “farli stare buoni”, la stessa donna si ritrova costretta a fare due o tre cucine quotidianamente.
Quella per sé, proteica e dietetica; quella per il marito, la pasta al formaggino per i bambini.
Quindi in realtà dov’è il vantaggio?
Davvero non esistono altre soluzioni per rendere i pasti meno problematici ma altrettanto soddisfacenti?

Secondo il dottor  Yphantides ce ne sono svariate, di soluzioni.
A volte basta solo giocare d’astuzia e ricordarsi che mangiare sano è il modo migliore non solo per mantenerci in forma, ma per mantenere in salute chi amiamo.
Ecco i suoi consigli!

COME MANGIARE SANO IN FAMIGLIA

  • Cosa mettere in dispensa e in frigo.

    Sì a yogurt, frutta, verdure da snack come finocchi, carote, cetrioli, al massimo un mix di noci e nocciole e qualche barretta di cioccolato fondente, ma niente barrette zuccherine, succhi di frutta, patatine e caramelle. In caso di voglia di qualcosa da sgranocchiare, figli e genitori si abitueranno ad avere cibi freschi e sani a portata di mano.

  • Se la palestra porta via troppo tempo, scegli altre attività.

    Fare camminate, prendere le scale, stare più tempo in piedi, fare attività HIIT.

  • Educa tutti all’integrale.

    Farai una cucina più sana e dietetica se mangi in famiglia pane, pasta e riso integrale o cereali; il bulgur al posto dell’insalata di riso, grano saraceno o avena sono perfetti nel passato di verdure.
    In questo modo i pasti avranno un ridotto carico glicemico, i bambini avranno meno voglia di dolci, anche il piatto del pranzo fornirà più nutrienti.

  • Polpette di verdure, hamburger di legumi, pesti colorati, dolci di verdura.

    I tuoi figli sono allergici al consumo di verdura e legumi?
    Prenditi un robot da cucina e cerca ricette diverse su google: puoi trovare torte dolci fatte con rape, fagioli neri o zucchine dove l’ingrediente segreto non si sente per nulla. Puoi fare crocchette o hamburger di melanzane, ceci o lenticchie, ma anche pesti di rucola, carciofi o funghi per condire velocemente la pasta.
    Questi ultimi puoi prepararli in anticipo e surgelarli.
    Prova la torta di fagioli neri, il dolce alle zucchine, le polpette di lenticchie, i panini ai broccoli. 

  • Gelati di frutta e frozen yogurt.

    Molte sono le idee per delle granite facili di frutta, delle frozen bananas o degli yogurt gelato che spingeranno i figli a mangiare più frutta. Basta surgelare gli ingredienti in freezer a pezzetti (frutta, yogurt) e frullarli velocemente con mezzo bicchiere di latte se non hai la gelatiera. Ecco la ricetta del gelato light e della banana gelato. 

  • Punta alla stagionalità.

    Ci fissiamo sui semi di chia e sulle bacche di goji, ma il carrello della spesa non ci permette alimenti che saranno anche nutrienti, ma sono costosi per una famiglia. Meglio puntare su frutta e verdura quando siamo nella loro piena stagionalità, e aumentare il consumo di legumi o comprare cereali sfusi per risparmiare.