Last Updated on 9 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Segue: come mangiare i cibi che fanno ingrassare nella dieta?
PATATINE FRITTE.
Le patatine fritte vanno mangiate in accompagnamento a delle verdure, tipo insalata o verdure grigliate, evitando salse grasse come la maionese. Possono anche accompagnare l’hamburger, ma senza pane (hamburger al piatto) e con le verdure sempre obbligatorie. Evitiamo di mangiarle da soli ma dividiamole tra amici, magari.
PASTICCINI, PASTARELLE, ECC.
Sono la morte della linea dopo pranzo. Se dovete mangiare i pasticcini a pranzo o una fetta di torta, assicuratevi di poter saltare il piatto di pasta.
L’ideale sarebbe mangiarli di mattina, a colazione, assieme a una tazza di latte di soia o scremato senza zucchero o uno yogurt scremato. Evitarli di sera.
PANE BIANCO.
Tostatelo sempre se volete peccare con il pane bianco e accompagnatelo con verdure, carni bianche o pesce. Non con salumi e formaggi, non da solo per aprire il pasto al ristorante. A colazione, con un uovo alla coque, burro crudo, tazza di latte vegetale o scremato senza zucchero o della bresaola, il pane bianco tostato può essere consumato con una o due fette.
TORTE E BISCOTTI: VEDI PASTICCINI E PASTARELLE.
Da prediligere la cheesecake light o senza crosta, le torte al cioccolato senza farcitura, i pan di spagna con creme ma senza glasse (toglietela), i dolci al cucchiaio come la creme caramel, le torte di frutta.
Lasciar perdere le crostate di marmellata, le glasse, il marzapane, i dolci caramellati e troppo liquorosi, i dolci troppi grassi. Se siete a dieta e volete dimagrire dividete il dolce con un amico.
CIBI GRASSI.
PANNA, MASCARPONE E FORMAGGI GRASSI, SALUMI, MAIONESE, CREME SPALMABILI. L’importante è che il pasto carico di grassi non contenga anche troppi glucidi. Possiamo mangiarli per uno o anche due giorni a patto di ridurre in generale i carboidrati. Associati a verdure a foglia verde o funghi, una coppa di mirtilli e proteine magre, questi cibi grassi possiamo mangiarli tranquillamente anche un giorno a settimana. Mai in abbinamento a pane, pasta, patate se sono la base del nostro pasto. Se sono creme dolci o burri di noci, abbinatele a uno yogurt greco scremato.
GELATO.
Paradossalmente è meglio secondo me preferire i gusti di crema a quelli di frutta, perché il latte limita il carico glicemico del pasto pur alzando quello insulinico, mentre è utilissimo aggiungerci della frutta fresca e sfruttarlo come pranzo. I gelati a base di frutta hanno spesso molto zucchero in più per favorire una texture morbida e sono meno bilanciati.Niente salse o topping, né cereali soffiati sopra né biscottini, please.
Ma allora possiamo mangiare tutto senza problemi?
Io mi limiterei al vero cibo o quasi, escludendo tutti quei cibi industriali che spesso sono un concentrato di grassi e zuccheri insieme. Il gelato preferitelo artigianale, la pizza dalla buona pizzeria, torte e biscotti comprati in pasticceria nelle occasioni speciali, altrimenti provando a farli in casa con un occhio o anche entrambi alle calorie.
Se cerchi una dieta che ti conceda di tutto un po’, prova la dieta con week end libero o la dieta della pizza e del cioccolato.