venerdì, Novembre 22

Come mangiare di meno (e saziarsi uguale)?

Last Updated on 23 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi

Come mangiare di meno?
Ecco alcune regole che possono fare al caso vostro:
1) Ridurre le calorie liquide: se amate i frullati e i pasti sostitutivi liquidi come minestroni o zuppe, sappiate che queste non saziano come dei pasti solidi. Inoltre, se contengono fonti di zuccheri semplici come frutta o frutti disidratati, alzano la glicemia persino più di pasti tradizionali. Dunque non provate a saziarvi con smoothie e tisane nel tentativo di mangiare meno. (fonte)

2) Evitare i dolcificanti: una teoria solo in parte avvalorata, per ora, da degli studi scientifici, afferma che gli edulcoranti, agendo ugualmente sull’insulina, possono contribuire ad aumentare il senso di fame e in particolare la voglia di dolci. Se fate uso di dolcificanti, provate a eliminarli. (fonte)

3) Invertire l’ordine dei pasti: un consiglio che è stato presentato persino a un recente congresso di diabetologia, perché è stato al centro di uno studio. Pare che mangiare prima il piatto di verdure, poi un secondo proteico e infine la pasta o altra fonte di carboidrati riduce la fame verso quest’ultimo piatto, spingendovi a mangiare meno. Se fate pranzi o cene a base di monopiatti, fateli precedere da un piatto misto di verdure cotte e crude (fonte).

4) Mangiare crudo… o caldo: un altro consiglio per mangiare meno è mangiare più verdura cruda anziché cotta. Le fibre e la masticazione più difficile tendono a saziare. Ma uno studio interessante ha anche stabilito che mangiare piatti caldi anziché freddi aumenta il senso di sazietà.

5) Rivedere il numero dei pasti: sia le tecniche di digiuno intermittente che il frazionamento dei pasti in pasti più piccoli e numerosi possono entrambi essere dei modi per mangiare meno. Se per esempio a colazione non avete fame e fino al pomeriggio non vi interessa particolarmente il cibo, evitare di mangiare del tutto o quasi (magari facendo solo spuntini di verdura) per poi fare un pasto molto ricco a cena, è un modo per mangiare automaticamente meno. Se invece avete spesso fame, fare dei pasti più numerosi può ridurre lo stress e il senso di fame.