mercoledì, Ottobre 30

Come fare una lista per dimagrire (e sfruttare i social)

Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Prima che leggiate, vi anticipo una cosa: questo articolo riguarda un metodo per dimagrire che si è rivelato di successo per molte persone, ma che non riguarda tanto il discorso dietetico del dimagrimento, quanto quello motivazionale. Che però incide tantissimo, e che invece spesso viene sottovalutato. Per capire quanto questo metodo aiuti a dimagrire, prima bisogna rispondere a una domanda:
– Siete tipi da lista? Cioè siete tra quelli che fanno delle liste per riuscire a organizzarsi un impegno ma anche una giornata?
Ecco, io ad esempio SONO un tipo da lista. Se mi sento particolarmente fiacca o demotivata, fare una lista delle cose da fare durante la giornata mia aiuta. Esistono anche le liste per dimagrire.

Una lista per dimagrire può contenere: il piano giornaliero per perdere peso (a colazione devo mangiare questo, a pranzo devo mangiare questo, eccetera), il piano di allenamento giornaliero, le cose da comprare o da inserire nella dieta per integrarla eccetera.
Può non essere quotidiana. Può essere settimanale.
“Entro questa settimana devo perdere mezzo chilo”, può essere uno dei nostri obiettivi della nostra lista settimanale.
Ma perché la lista abbia successo, si può renderla pubblica, in toto o parzialmente. E’ su questo che si basa il metodo per dimagrire. 
Fare una lista per dimagrire.
Renderla pubblica.
Aspettate a ridere, sono seria.

Qual è il segreto dei gruppi dietetici tipo Weight Watchers? In Italia poco diffuso, il metodo Weight Watchers è il più famoso all’estero.
Il suo successo non è il fatto che sia bilanciata né che abbia un sistema a punti che rende semplice a tutti stare in ipocalorica.
Il suo successo è il gruppo. Il fatto che chi si mette a dieta è costretto a confrontarsi con gli altri, ad avere degli obiettivi che dichiara apertamente. Significa prendersi un impegno davanti a tutti.
Anche il successo di programmi tipo Dieta Social, in Italia, è dovuto a un concetto del tipo “l’unione fa la forza”. Avere un gruppo di sostegno e di auto-aiuto, postare i propri piatti e dichiarare successi e insuccessi, tipo “Oggi ho perso un etto”, “Ieri mi sono pesata ma”, aiuta.

Se siete dunque tipi da lista, e state abbastanza sui social, forse questa strategia dimagrante può fare al caso vostro.
Si tratta infatti di dichiarare pubblicamente, su Facebook, davanti ad amici virtuali e conoscenti reali, il vostro obiettivo di perdere peso.
Scrivere un post come: “Da oggi comincio la dieta”, e poi postare, come se fosse una lista, i nostri obiettivi.
Quotidianamente: “Oggi inizio dieta da 1300 calorie: devo perdere 10 chili in due mesi!”, oppure
“Oggi riso con zucchine e olio evo. Stasera pesce con erbe aromatiche, verdure e solo una fetta di pane!”
Farsi i selfie. Ogni giorno o settimanalmente.
E’ una cosa che motiva voi, e mostra alle persone che state combattendo per qualcosa.

Non ci credete? 
Ebbene, questa ragazza ha perso per 50 chili a 35 anni da sola, facendosi selfie di se stessa e dei suoi piatti e postandoli sui social.
Quest’altra ha perso in due anni tantissimo peso grazie al supporto morale degli amici fb.
Andate a curiosare in gruppi aperti al pubblico di fitness, nutrizione e salute: vedrete moltissimi contributi esterni di persone che postano cosa mangiano, o i selfie allo specchio per trovare la motivazione grazie al gruppo.
Altre persone hanno dichiarato che la molla a iniziare e non abbandonare più dieta e palestra è venuta dai commenti di facebook. Trovate qui un resoconto delle loro storie.  
Siete soli e non siete iscritti a nessun gruppo? Ecco come usare facebook per listare i nostri buoni propositi.
(photo via: http://www.mirror.co.uk/news/real-life-stories/i-used-facebook-help-lose-7830921)