Last Updated on 24 Febbraio 2015 by Eleonora Bolsi
Un nutrizionista e personal trainer, Dick Talens, spiega, basandosi sulla sua esperienza con le pazienti donne, qual è il motivo per cui le donne dimagriscono con difficoltà rispetto agli uomini. Anzi. Quali sono. Perché a sentire lui ce n’è più di uno. Ecco gli ostacoli che le donne affrontano quando vogliono perdere peso:
1) Madre natura: le donne sono biologicamente svantaggiate rispetto agli uomini. Per madre natura un metabolismo migliore è tendenzialmente lento, capace di adattarsi al parto e ai problemi ormonali, ma soprattutto capace di sopravvivere e non dimagrire facilmente. Il metabolismo lento è il metabolismo resistente e chi ne soffre appare in genere anche più giovane. Chi ha un metabolismo più veloce ha tutto più veloce: anche l’invecchiamento cellulare. Di fatto, gli uomini, che devono solo inseminare, sono da un punto di vista biologico più metabolicamente veloci. Le donne: No. E il loro corpo prova a resistere a ogni tentativo di dimagrimento.
2) Le donne sono più critiche nei confronti di se stesse: un uomo può anche perdere la sua battaglia con i chili di troppo, per le donne è invece un assillo quotidiano.
3) Le donne conducono spesso una vita stressante, prendendo decisioni per molte cose ridicole: pensate a come vestirsi, truccarsi, pettinarsi. Cose futili che ci regalano stress.
4) Donne e ormoni (meno gioie e più dolori): la donna ritiene più liquidi per colpa degli ormoni; ha più fame di zuccheri per colpa degli ormoni; deve mangiare più carboidrati per colpa degli ormoni.
5) La donna è socialmente svantaggiata: le diete più famose sono pensate per gli uomini e non propriamente per le donne; gli allenamenti in palestra sono spesso tarati sugli uomini; lo stesso le porzioni al ristorante, nei fast food, eccetera. Non è un mondo a misura di donna, ma un mondo a misura di uomo.
Ecco. Visti i cinque problemi che remano contro la nostra dieta, Dick suggerisce queste cose:
1) Focalizzati su piccole perdite di peso a settimana: tipo 350 grammi o mezzo chilo. Di modo da non ridurre eccessivamente le nostre poche calorie giornaliere.
2) Misura il tuo peso una volta al mese: non ha senso alcuno stressarsi dietro la bilancia. Dick consiglia di non salire sulla bilancia quando ci sentiamo gonfie, abbiamo ritenzione idrica e altri problemi. Una volta al mese può essere sufficiente.
3) Cerchiamo di allentare la stretta su molte cose: scelto un regime dimagrante, seguiamolo e cerchiamo di essere pazienti. E in generale cerchiamo di prendere la vita con meno stress.
4) Cerca di fare sport o attività personalizzati per le donne e imita le donne che riescono nel fitness: cerca anche di avere un coach donna o un coach (ma la stessa cosa potrebbe essere per il dietologo) che sappia le esigenze di una donna.