venerdì, Novembre 22

Come disintossicarsi prima di Natale?

Last Updated on 14 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi

COME DISINTOSSICARSI PRIMA DI NATALE

Puntare sugli agrumi e le verdure drenanti: vi consiglio due centrifugati al giorno fino alle feste, perché vi aiuteranno sia con la regolarità che a evitarvi gonfiori.

Uno di agrumi misti (limone, arancia, pompelmo) a scelta e uno a base di cetriolo, sedano e finocchio crudi. Il primo va bevuto al mattino, il secondo nel pomeriggio entro le cinque.

Integrare con un tonico per il fegato e degli enzimi digestivi.
Un’integrazione importante in questo periodo prefestivo può essere sia a livello epatico che intestinale.

Chiedete in farmacia un tonico epatico (uno qualsiasi a base di erbe amare come carciofo, genziana, eccetera) e degli enzimi digestivi misti da assumere prima dei pasti principali.
Ecco alcuni esempi che possiamo trovare velocemente su Amazon.
Enzimi del dottor Giorgini + Santiveri Tonico Epatico.

Evitare prodotti con zuccheri aggiunti, alcol e fritture: iniziare a farsi del male prima delle feste non è una buona idea. Almeno nelle settimane che precedono queste feste, evitiamo fritture, zuccheri in più (il cornetto, la merendina, lo snack alla macchinetta) e alcol.

Osserviamo un giorno o due a settimana senza carboidrati: per due giorni a settimana, anche non consecutivi, limitiamo i carboidrati a due porzioni di frutta al giorno e alla verdura in quantità libera.

Per il resto della giornata, puntiamo su proteine magre come carni bianche, albumi, pesce bianco, formaggi molto magri. Limitiamo anche i condimenti a due cucchiaini di olio al giorno.

Riduciamo le calorie del dieci per cento del nostro fabbisogno.
Tagliamo circa 200 calorie giornaliere dal resto dei giorni di modo che il surplus dei giorni di festa non pesi alla stessa maniera. Già con il consiglio numero tre può aiutarci di molto, altrimenti riduciamo di venti grammi la pasta a pranzo e rinunciamo allo zucchero nei caffè e nelle bevande e i cucchiaini di olio a due al giorno. Basta questo.

E durante i giorni di festa? Dieci minuti di allenamento per bruciare le calorie in eccesso.