COME DIMAGRIRE LA PANCIA SECONDO I MEDICI
Questi 5 consigli funzionano sia per il grasso sottocute profondo che per quello superficiale. Li possiamo dunque usare per perfezionare la nostra dieta nella seconda fase.
Sono i consigli di tre nutrizioniste americane, Marilyn Glenville, Michela Vagnini e Cassandra Barns.
- Occhio all’infiammazione intestinale.
Se la pancia è gonfia e tonda nonostante dieta e ginnastica, ci può essere un problema a livello intestinale. Una flora batterica sana è infatti un elemento chiave per perdere peso, e in particolare aumentare la digestione e ridurre il grasso addominale. Anche l’eccesso di stress, che si tramuta in un eccesso di cortisolo, contribuisce a creare uno stato infiammatorio, provocando il rilascio di citochine, ovvero un segnale di allerta del sistema immunitario.
Consigli: evita i prodotti industriali, provando a fare una dieta il più naturale possibile, senza conservanti e additivi dei cibi industriali. Cerca anche di alternare i cibi che contengono glutine a carboidrati senza glutine come falsi cereali (amaranto, quinoa, grano saraceno), riso o patate. - Rivedi le abitudini che influiscono sulla tua flora batterica.
Assumere farmaci, fare una dieta troppo ricca di zuccheri e grassi, condurre uno stile di vita stressante, indulgere un po’ troppo nell’alcol. Sono queste le cattive abitudini che contribuiscono a gonfiore e grasso addominale. Per dimagrire la pancia tocca rivederle. - Non mangiare cibi dietetici.
Per molti dieta salutare è sinonimo di una predilezione per cibi light che spesso contengono edulcoranti artificiali e additivi che causano infiammazione intestinale. Evita una dieta troppo carica di edulcoranti artificiali, additivi e conservanti. - Dormi di più.
I nostri antenati nello scorso secolo dormivano una media di nove ore al giorno. Noi è già tanto se ne riusciamo a fare sette di fila. Ma il sonno è importantissimo per dare al corpo il tempo di recuperare, riequilibrarsi, combattere lo stato infiammatorio, aumentare i livelli di leptina, l’ormone che induce il senso di sazietà. Chi dorme meno tende infatti a mangiare di più. E a ingrassare. Inoltre tende a stoccare i grassi alimentari in grasso corporeo. - Prova a integrare la dieta con del magnesio.
Soprattutto se fai sport, il magnesio ti aiuta a essere energico e attivo nel corso della giornata. Sia negli uomini che nelle donne, riequilibra i livelli di testosterone, spingendo il corpo a bruciare più grassi.
Da ultimo, vediamo cosa è inutile fare se vuoi dimagrire la pancia. (SEGUE A PAGINA 5)