Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
8) Varia la velocità: nell’ambito di quanto detto al punto sette, prova a variare velocità, percorrendo speditamente alcuni metri per pochi secondi, poi procedendo lentamente e via dicendo. Come fare? Devi andare così tanto veloce che se andassi più veloce correresti. Il cuore deve batterti. Appena batte forte, rallenta fino a fare normalizzare il battito cardiaco. Poi riprendi.
9) Portati dell’acqua mentre cammini: portati sempre una bottiglietta di acqua da sorseggiare per reintegrare i liquidi.
10) Varia il percorso: come dicevo al punto 4, meglio non fare sempre e solo un percorso in rettilineo. Una qualsiasi città ha scale, gradini, salite, parchi, anche se noi non ce ne rendiamo conto. Sfruttiamo i dislivelli per creare una pendenza utile a perdere peso durante la camminata. Possiamo anche, per non perdere tempo, fare un percorso alternativo ad alta intensità due volte a settimana, e per il resto un percorso vario ma normale. In quello ad alta intensità cerchiamo scale, colline, salite di qualsiasi tipo da percorrere a passo spedito.
11) Usa i pesetti: con moderazione, possiamo usare dei pesetti anche solo da mezzo chilo da tenere uno per mano, per poi aumentare il peso gradualmente (1, 2, 3 chili), ricordando che per la camminata i pesi non devono superare al massimo il 10% del nostro peso. Possiamo tenere le braccia giù, poi sollevare appena gli avambracci. e via ripetendo. Utilissime possono essere anche le polsiere e cavigliere, che trovate da amazon.
12) Ogni tanto concedetevi dello stretching: esercizi di stretching e allungamento vanno seguiti dopo ogni sessione.
13) Camminate con ogni tempo: e sì, anche quando piove o fa freddo. Se invece il sole scotta, ricordatevi cappello e occhiali.
14) Camminate anche durante la giornata: il fatto che camminate due ore al giorno non vi deve far pensare di avere il diritto a pigrizia e sedentarietà per le restanti 22 ore giornaliere. Avete capito proprio male infatti. Mannaggia a voi! Fate le scale al posto dell’ascensore, e spendete parte delle vostre pause per camminare.