Last Updated on 4 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Segue: COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE AL CAMBIO DI STAGIONE?
Consuma più molluschi e crostacei.
I frutti di mare, come molluschi e crostacei, sono ricchi di vitamine e sali minerali che difficilmente riusciremmo a colmare con altri alimenti.
Per esempio le ostriche sono il cibo più ricco di zinco (ma anche polpo e calamari ne hanno in buona quantità), i gamberi sono ricchi di rame.
Le cozze sono ricche di selenio, e hanno un buon quantitativo di calcio.
Se invece non ami molluschi e crostacei, allora prova le noci brasiliane, e frutta e verdura essiccata da aggiungere ai piatti, purché senza additivi: pomodori e funghi secchi, datteri, prugne e mirtilli rossi.
Integra la dieta con spuntini sani e nutraceutici.
Al posto di prodotti da forno come merendine e biscotti, ti consiglio di provare piccoli snack più salutari che ti aiutano a raggiungere la giusta quota di vitamine e sali minerali.
Tra questi, il cioccolato fondente, le noci macadamia, il cocco in scaglie, le mandorle, i ceci tostati.
In piccole dosi di 10 grammi (15 per la frutta disidratata) questi cibi forniscono circa 60 calorie.
Possono essere abbinati a uno yogurt magro bianco, a della verdura, a un frutto acidulo.
Prova per esempio lo spuntino bruciagrassi cioccolato e cannella o i tartufi cioccolato e matcha.
Considera un buon probiotico.
Un probiotico può aiutare ad aumentare le difese immunitarie durante i cambi di stagione, ma attenzione. Mentre in America si parla di probiotici di ultima generazione, quelli “inattivi” per evitare un eccesso di istamina e acido lattico intestinale, in Italia c’è ancora molta incertezza su quali probiotici usare.
Io vi consiglio i Bifidobatteri, il L.Paracasei e il S. Boulardii.
Il miglior prodotto finora testato è americano, ma non si trova in Italia, ed è questo.
Altre marche: PureFormulas Flora Trust e Swanson Immuno-LP20.
In alternativa, se non amiamo gli integratori (i probiotici buoni costano molto), possiamo integrare la dieta con cibi e alimenti come acqua di Kefir, latte di Kefir (meglio se filtrato, cioè lasciato colare in un colino a maglie fitte), zuppa di miso, natto (può non piacere), crauti in piccole porzioni.
Esci.
Aria aperta e natura fanno miracoli anche durante il cambio di stagione. Puoi sottovalutare questo consiglio, ma ti assicuro che fai malissimo.
Una passeggiata all’aria aperta, dieci minuti o quindici minuti sul balcone al mattino dalle ore sei e mezza alle nove, camminate al parco, gite ai parchi, pic-nic in un bosco o in un parco, escursioni.
E’ il modo migliore per ristabilire i ritmi circadiani.