Last Updated on 5 Dicembre 2021 by Eleonora Bolsi
Le feste di Natale sono la croce e delizia di tantissime persone: da un lato c’è l’abbondanza, dall’altro il desiderio di non trasformarle in un incubo dietetico che spesso ci rovina i bei momenti! Vediamo come le combinazioni alimentari giuste possono trasformare le feste in un’occasione per mangiare di più senza ingrassare.
Feste di Natale e Capodanno: perché ingrassiamo?
Se vogliamo godere del cibo senza ingrassare, è bene capire che non ha senso mangiare tutto.
Invece è quello che accade. Ogni anno ci troviamo davanti antipasti con pasta sfoglia, sottoli e insalate russe. Seguiti da fritture, dolci mielosi e panettoni. Tutte cose buone, ma che non si può dire che non abbiamo mai mangiato in vita nostra.
Inoltre finisce che ci ritroviamo a dovere smaltire un sacco di avanzi.
Il risultato è che non possiamo fare a meno di finirle.
Il che non ci permette di mangiare meno nei giorni a cavallo tra le feste.
Invece, le feste possono essere l’occasione per godersi la tavola in modo sano, se teniamo sotto controllo glicemia e insulina con le combinazioni alimentari che vi suggerisco sotto.
Avremo l’occasione di scegliere dei cibi tipicamente da festa e spesso natalizi, addobbando la tavola con minori conseguenze per la linea. E anche per il portafogli.
Ecco cosa potete mangiare per un Natale dietetico, combinando i cibi in modo da avere una cena bilanciata in una quota di proteine, grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico.
Piatti natalizi sani con le giuste combinazioni alimentari
-
Aspic.
Non ci vuole NULLA a fare un bell’aspic. Comprate della gelatina alimentare, scioglietela in brodo vegetale o di pollo secondo le dosi, speziatela con zafferano o curcuma. In uno stampo sistemate fettine sottili di uova, carote crude e piselli lessi, petto di pollo o di tacchino a pezzi. Versate il brodo con gelatina, fatelo solidificare e voilà. Un piatto semplice, proteico, digeribilissimo. Un antipasto perfetto e molto scenico.
-
Crudités e hummus.
Le verdure crude e i legumi abbassano non soltanto il carico glicemico, ma anche insulinico dei pasti. Provate ad esempio a fare dell’hummus, del patè di olive fatto da voi o dello tzatziki, sistemando le creme in tre belle coppe al centrotavola, con finocchi crudi, radicchio, ravanelli, carotine, cetrioli a fette.
-
Boulgur, tagliatelle di grano saraceno, quinoa, riso integrale per i primi piatti.
Per una volta, usiamo questi cereali integrali per i nostri primi. Magari facendo un cous cous integrale o un boulgur di mare, abbinato a code di gambero, vongole e cozze. Oppure delle tagliatelle di grano saraceno agli scampi e limone o al nero di seppia. Le quantità? Un assaggino di primo da 60 grammi è più che sufficiente.
Un’alternativa ancora più sana? Una vellutata (ad esempio di zucca) con crostini di pane integrale ai semi.
Prova la vellutata di zucca o di finocchi e servila con delle capesante al forno o dei bocconcini speziati di tacchino. -
Pesce.
Via libera a crostacei e molluschi freschissimi o al pesce alla griglia per le sere del 24 e del 31 dicembre. Gamberoni, gamberi, calamari, cozze, ostriche e vongole possono essere i protagonisti di grigliate, insalate tiepide di mare e crudité di mare. Stessa cosa per gli affumicati: salmone affumicato, tonno e pesce spada per degli splendidi carpacci. Questi pesci li potete affumicare anche in casa per stupire gli ospiti.
E ancora, nel segno della tradizione regionale: il baccalà. Provatelo in umido, in carpaccio da crudo. Vedi la ricetta del carpaccio di baccalà.
Il pesce non soltanto non fa ingrassare, ma riduce il carico glicemico ed è una risorsa eccellente di proteine. Inoltre è facilmente digeribile. -
Insalata di arance.
Una ricetta siciliana tipica e d’effetto, che piacerà e limiterà i grassi senza compromettere la digestione. Guarda come si prepara.
-
Frutti rossi, melagrane e frutta esotica acidula.
Finiamo il pasto con frutti rossi, chicchi di melograno, ananas e litchi.
-
Cheesecake dietetica.
Un dolce al cucchiaio per finire in bellezza può essere una cheesecake magra o una mousse di yogurt magro, senza base di biscotti, ottenuta montando 150 grammi di ricotta magra con 150 grammi di yogurt greco assieme a poco fruttosio (o chi vuole stevia) e un cucchiaino di rum, e versata in 4 coppette da guarnire con gocce di cioccolato fondente e chicchi di melograno. In alternativa prova a preparare il panettone dietetico allo yogurt in casa.