Last Updated on 20 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi
Prendo spunto da questo articolo, in cui il dottor Aaron Michelfelder della Loyola University Health System ha individuato cinque metodi per dimagrire assolutamente da evitare se vogliamo perdere peso. Leggendoli mi sono resa conto che in tantissimi usiamo o abbiamo usato almeno una volta nella nostra vita uno di questi metodi: dimagrire in modo efficace, ovvero senza prendere i chili persi, dovrebbe essere infatti il nostro vero obiettivo. Invece il nostro primo errore secondo me è cercare di dimagrire comunque e a ogni costo, senza poi preoccuparsi troppo di quello che accadrà dopo aver perso peso. Molto probabilmente ci culliamo nell’idea di riuscire a mantenere i chili persi, ma non è così. Ecco perché è bene puntare subito su una strategia per perdere peso che tenga conto del DOPO!
Vediamo per esempio questi 5 metodi per dimagrire da cui stare lontani:
– VOLER DIMAGRIRE SOLO CON LA PALESTRA: Ahimè, l’esercizio da solo non basta per perdere peso, né è mai bastato. Se volete dimagrire dovete sia mantenervi a tavola che bruciare di più iscrivendovi in palestra. No a una dieta ipocalorica con esercizio fisico, ma neanche a mangiare come sempre, magari gratificandosi perché incosciamente crediamo di aver fatto il nostro dovere con l’ellittica o il cardiofit.
– RIVOLUZIONARE RADICALMENTE LA NOSTRA DIETA: le diete secondo me sono sempre di ispirazione, ma mai dei diktat, in particolare se sono anni luce lontani dal nostro modo di mangiare. Personalmente sono per la gradualità o quantomeno per cambiamenti che non ci turbino e ci stressino. Cambiare alimentazione è fondamentale per perdere peso: ma se siamo abituati a fare colazione scegliere una dieta in cui la saltiamo non ci è di alcun aiuto.
– SCEGLIERE GLI INTEGRATORI DIETETICI: quando non sono uno spreco di denaro, spingono il corpo a disidratarsi o a perdere muscolo, e non grasso. I vari kit disintossicanti, i beveroni, gli intrugli, le bustine, i pasti sostitutuvi. Alla larga.
– DIMAGRIRE VELOCE: difficile buttare via la massa grassa con una dieta lampo. Al momento conosco solo un modo estremo di perdere massa grassa in poco tempo, e manderebbe all’ospedale la maggior parte di noi. Ogni volta che perdiamo peso, tendiamo a perdere un po’ di tutto, ma la ciccia è l’ultima a schiodare e la prima a tornare. Se volete un metabolismo sano e non volete l’effetto yo yo, non provate mai a dimagrire in poco tempo.
– RINUNCIARE E RIPRENDERE A MANGIARE: il metodo “massì, che me frega, io magno” è una sorta di pensiero molesto che ci accompagnerà durante lo sgarro o l’abbuffata, per poi farci sentire in colpa e farci tornare a mangiare. Cercate sempre di migliorare la vostra alimentazione, è il metodo ideale per stare in forma sempre, e anche in salute.