Last Updated on 22 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Sì, Natale è passato.
Personalmente avrei fatto colazione con un panettone e un pandoro ogni giorno, ma come molte persone che vogliono essere magre, cerco di non eccedere mai, anche perché poi sarebbe peggio.
Eppure, anche quest’anno le tentazioni ci sono state, e non è finita.
La vigilia di Capodanno e Capodanno ci aspettano per nuovi bagordi.
Allora quando rimettersi in riga?
Di sicuro dopo l’epifania dobbiamo risalire sulla bilancia e farci due conti.
Quello che abbiamo guadagnato è con ogni probabilità il peso che dobbiamo smaltire prima di subito, senza oscillazioni perché dobbiamo fare passare qualche giorno dalle abbuffate (almeno quattro o cinque prima di pesarsi).
Importante non pesarsi subito, cosa che spiego qui.
Dopo il verdetto della bilancia, attuiamo la nostra strategia per tornare al nostro peso forma o, se non abbiamo fatto diete finora e siamo in sovrappeso, per iniziare una vera e propria dieta.
Dobbiamo scegliere un regime dietetico che sia fattibile per noi, che non sia troppo lontano dal nostro modo di vedere e da ciò che ci piace, che sia sostenibile e si spera per voi bilanciata.
Ma ci sono anche cinque abitudini per dimagrire che dobbiamo imparare ad avere anche per non riprenderlo più.
Abitudini che ci faranno dimagrire in fretta, ci manterranno in salute e ci faranno sembrare anche più belli, sì. Io le ho prese da questo interessante articolo in inglese, scopritele con me.
CINQUE ABITUDINI PER DIMAGRIRE DAL PROSSIMO ANNO
- Bere di più o il giusto: non dovete dimenticarvene. Per sapere quanto bere, chiaramente tenendo conto della stagione in cui siamo e se siamo anche attivi o sedentari. Tuttavia la Sinu (Società italiana di nutrizione) ha stabilito che dobbiamo bere circa due litri se siamo adulti. Ricordatevi che bere poco rallenta il metabolismo, tra le altre catastrofi.
Molto utili sono le tisane di betulla, di cardo mariano, di semi di finocchio, per depurarci.
Ecco la ricetta di una tisana dimagrante del dottor Ciro Vestita. - Masticare e mangiare lentamente: aumentiamo così il senso di sazietà, inoltre miglioriamo la digestione e ci evitiamo la pancia gonfia dopo mangiato. Non solo. Dimagriamo più facilmente come spiego qui.
- Condividere i pasti o mangiare meno.
Se non si mangia meno dopo le feste non si dimagrisce. Se siete fuori a cena, dividetevi il dessert e gli antipasti con il partner o i commensali. La lasagna di domenica può anche essere mezza porzione, magari con un piatto di verdure crude prima di iniziare il pasto. Insomma, cerchiamo di adottare dei sani trucchi per mangiare di meno. - Fare spuntini. Mangiare poco ma spesso, e negli spuntini mangiare frutta e spicchi di verdura cruda, è un ottimo modo per dimagrire.
- Muovetevi! Fate almeno venti minuti di un’attività che vi permetta di far battere il cuoricino e sudare un po’, venti minuti almeno al giorno. Questo vi permetterà di essere sempre attivi, tenendo alto il metabolismo.