mercoledì, Ottobre 30

Cibi sazianti: le migliori scelte secondo Dcomedieta

Last Updated on 18 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi

Perché è utile conoscere quali sono i cibi più sazianti? Perché questi cibi ci permettono di saziarci di più spesso a parità di calorie con altri cibi, e sono quindi molto utili per tagliare un po’ di calorie riducendo il senso di fame. Al di là delle regole che già sappiamo sull’indice di sazietà e sugli studi della dottoressa Holt (leggi quest’articolo per saperne di più: come smettere di mangiare troppo con l’indice di sazietà), per cui, come regola generale sappiamo che i cibi proteici sono più sazianti dei carboidrati, in questo articolo vi suggerisco alcuni cibi sazianti e salvalinea.

CIBI SAZIANTI. Le migliori scelte secondo D.
1) Patate bollite: le patate sono tra le fonti di carboidrati più ricche di acqua e per questo su 100 grammi ci forniscono circa 25 grammi di carboidrati. Sono anche il cibo con maggiore indice di sazietà e sono state protagoniste di molte diete. Basta sostituirle al piatto di pasta o riso per ridurre sensibilmente le calorie.
2) Le fette wasa integrali: le fette wasa sono fette di pane croccante senza lievito e con farina di segale integrale. La confezione blu contiene delle fette con solo 30 calorie a pezzo, quanto una fetta biscottata, ma con il doppio del volume. Perfette la mattina con un velo di marmellata sopra.
3) Il porridge: mangiare i fiocchi di avena o peggio la crusca non ha senso se non si fa il porridge. Nel porridge infatti i fiocchi vengono fatti bollire in acqua o altro liquido, si sfaldano, liberano le loro fibre e creano una pappa, da insaporire poi con miele, cacao amaro, frutta secca o altro. La colazione ideale per chi vuole perdere peso, in alternativa seguita dalla crema Budwig.
4) Il pop corn: il pop corn è uno snack molto saziante, proprio perché i chicchi di mais fioccano con il calore, assumendo maggiore grandezza, leggerezza e una consistenza gommosa.
5) Il frullato cremoso o la zuppa cremosa: forse non sapete che aggiungere un po’ più di fibre ai frullati, gli smoothie o le zuppe, rendendoli più densi e cremosi, aumenta il senso di sazietà di tantissimo. La texture più cremosa rende infatti i pasti liquidi più sazianti e quasi masticabili. Provare per credere.
6) I cibi a minore densità energetica: non è un segreto che i cibi ad alta densità energetica sazino di più, perché ricchi di acqua, dunque sia voluminosi che poveri di calorie. In una parola, anzi due: frutta e verdura.