Vi ho già parlato dei cibi fermentati come il tempeh e il kefir, e dell’importanza dei fermenti e dei probiotici per dimagrire, migliorare il nostro metabolismo e la nostra digestione. Vi ho proposto persino un paio di diete probiotiche per perdere peso. Il perché è presto detto: i cibi fermentati aiutano a ristabilire la flora batterica intestinale buona, e di conseguenza ci aiutano a: 1) digerire meglio 2) aumentare le difese immunitarie 3) sono utili nel benessere di pelle, capelli, contro le infezioni, eccetera 4) aumentano il metabolismo di conseguenza ai punti precedenti 5) secondo numerosi studi fanno perdere peso.
I cibi fermentati non sono però buoni per tutti: molto dipende dal nostro grado di compromissione della flora batterica intestinale, per cui tantissime persone accusano doloretti tipo mal di pancia, mal di testa e stitichezza persino o gonfiore, ottenendo il risultato contrario a quello che vorremmo per noi. Io suggerisco di iniziare con alcuni alimenti, se ci riesce una incompetente come me che a parte cucinare non sa fermentare né fare conserve, potete riuscirci benissimo voi.
Per iniziare la vostra dieta a base di cibi fermentati, integrate la vostra alimentazione con questi cibi, poco alla volta:
– Acqua o latte di kefir (meglio dei probiotici in commercio, in alternativa va bene lo yogurt fatto in casa). Va bevuto tutti i giorni, dalla mattina.
– ll miso da riso o da orzo: lo potete utilizzare al posto del dado e del sale per preparare brodi o zuppe ma anche per condire delle verdure. E’ salato, è un vero e proprio condimento fermentato.
– Crauti: mangiateli spesso, l’importante è mangiarli a temperatura ambiente e non scaldarli.
– Salamoie e sottaceti: arricchite le vostre insalate con salamoie e sottaceti, in particolare cetriolini e giardiniere.
– Tempeh: forza, ne abbiamo già parlato, anche questo non va cotto, è altamente proteico e potete trovarlo dal bio o in alternativa online.
– Cibi lievitati con pasta madre.
Successivamente, se mangiare queste cose un po’ alla volta non vi ha creato disturbi particolari, dopo già un mese potete incrementare la dieta con altri importanti cibi fermentati:
– Bere il rejuvelac, che potreste farvi in casa: trovate la ricetta su internet.
– Prepararvi le verdure lattofermentate in casa. Si tratta di particolari conserve che subiscono una fermentazione, come le salamoie. Potete farle in casa e mangiarle ogni tanto in accompagnamento alle verdure fresche.
Quali sono i vantaggi? Come vi ho detto, il metabolismo si alzerà e avrete una migliore digestione: poiché la digestione è tutto dopo le funzionalità cerebrali, tutta la salute migliora se miglioriamo la nostra digestione. Via il gonfiore, il grasso addominale, ma anche maggiore energia e baldanza, una pelle più luminosa, un aspetto meno appannato. E si perde peso molto più facilmente.
Assieme a questi cibi fermentati, vi consiglio di mangiare più integrale, e meno raffinato, e soprattutto di mangiare meno zucchero.
Questo renderà la dieta a base di cibi fermentati più efficace per dimagrire!