Last Updated on 16 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
Esistono cibi che non fanno ingrassare?
No.
E con questo potrei anche chiuderla qui, ma adesso vi spiego il motivo per cui parlare di cibi che non fanno ingrassare non ha praticamente senso, a meno che non si tratti di cibi completamente senza calorie. A quel punto sì, se non forniscono alcun nutrimento, non fanno ingrassare.
Il problema è che non ci si può nutrire solo di cibi senza calorie, perché il nostro corpo ha bisogno di calorie per sopravvivere, cioè di energia, per non parlare dei nutrienti, e perché i cibi senza o con pochissime calorie (meno di dieci, per esempio) sono pochissimi.
Ci sono quelli le cui calorie non sono assimilate dal nostro organismo: cibi a base di cellulosa, cibi a base di konjac o altre fibre che il corpo non assimila (pensate agli shirataki) e prodotti come insaporitori, le gelatine, ecc.
Molta poca roba, e che non possiamo neanche mangiare in abbondanza: chi si sazierebbe con del brodo senza olio? E quanti shirataki possiamo mangiare senza che ci venga un blocco intestinale e delle carenze nutrizionali serie per tutta quella fibra?
E, dal momento in cui dobbiamo pur mettere in corpo qualcosa, per non incorrere in carenze nutrizionali e non arrecare danni al nostro metabolismo, ha senso chiedersi se esistono cibi di cui possiamo nutrirci che non ci forniscono nulla?
Di tutti gli altri cibi, per esempio le verdure e la frutta, quindi cibi a bassa densità calorica, esiste un problema: che nel momento in cui ne mangiamo tanti, ma proprio tanti, finendo per superare il nostro fabbisogno calorico, mettiamo peso comunque. Le persone che fanno una dieta a base di sola frutta e verdura, come i raw vegan, non coprono il loro fabbisogno calorico giornaliero per una serie di motivi: perché il corpo ci mette un po’ ad assimilare le calorie delle fibre di cibi crudi, perché sono alimenti molto sazianti, e via dicendo.
Ma anche qui: il rischio di carenze nutrizionali è alto se ci alimentiamo solo di frutta e verdura.
Quindi alla fine i cibi che non fanno ingrassare, fanno ingrassare se ne mangiamo troppi, perché quello che alla fine conta se vogliamo dimagrire è quanta energia mettiamo in corpo.
Se ne mettiamo poca, stiamo male, se ne mettiamo troppa, rischiamo di ingrassare.
Bisogna creare il giusto deficit, e per creare il giusto deficit, non c’è alcun bisogno di fare una dieta a base di sole verdure.