mercoledì, Ottobre 30

I cibi che aumentano il metabolismo

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

karitèEsistono alimenti che aiutano ad aumentare il metabolismo? Secondo Catherine, l’autrice di questo splendido blog che vi invito a frequentare, Butter Nutrition, la risposta è sì. Il metabolismo si aiuta facendo lavorare meglio il fegato: questi dieci alimenti sono degli integratori naturali in grado di aiutare il fegato e accelerare il metabolismo rendendo più sana e nutrizionalmente elevata la nostra alimentazione. Se siamo sempre stanchi, dormiamo male, ci sentiamo sempre gonfi e irritabili, probabilmente sbagliamo qualcosa nella nostra alimentazione, che di conseguenza ci porta a un metabolismo rallentato. Un metabolismo efficiente invece è tipico di una persona attiva, energica, che dorme a sufficienza e in modo profondo, che si sente vitale e in forma, che digerisce bene e non ha particolari problemi con gli alimenti.
Vediamo come alcuni cibi ci possono aiutare naturalmente a perseguire questo importante obiettivo.
I CIBI CHE AIUTANO IL METABOLISMO
– L’olio di cocco: 
un grasso dall’azione antinfiammatoria, antibatterica, altamente digestivo e nutriente, l’olio di cocco vergine non si modifica a elevate temperature, per cui è ottimo come ricostituente naturale ma anche in cottura.
– La frutta di stagione e quella tropicale: papaya, ananas, avocado, alchechengi, sono frutti tropicali che con la loro quota di zuccheri naturali e grassi contribuiscono a soddisfarci e darci energia. Devono fare parte della nostra dieta assieme ai frutti rossi e alla normale frutta di stagione, onde evitarci quegli scompensi vitaminici che rallentano il metabolismo.
– Succo puro d’arancia (cento per cento succo): il succo d’arancia o la spremuta d’agrumi al 100% è quanto di meglio possiamo farci per avere la nostra dose giornaliera di vitamina C, utilissima per disintossicare il fegato e stimolare il metabolismo.
– Gelatina alimentare: credo di essere l’unica blogger italiana a sponsorizzarvi la gelatina alimentare (o colla di pesce). Mangiate gelatina anche due o tre volte a settimana, in una porzione minima di dieci grammi di prodotto che vuol dire almeno 300 grammi di gelatina edibile! E’ una risorsa incredibile di collagene, proteine assimilabili e aminoacidi. Un vero integratore alimentare.
– Uova (allevate a terra e alimentate con vegetali): secondo Catherine dovremmo mangiare uova ogni giorno, anche con qualche albume in più. Le uova non aumentano il colesterolo e sono una fonte importante di proteine e vitamine.
– Carne non d’allevamento intensivo (ma tutti i tagli) e crostacei: fonti primarie di proteine, aiutano il metabolismo e favoriscono la termogenesi indotta dall’alimentazione. L’importante è mangiare sempre vari tagli di carne, anche frattaglie o fegato, almeno una volta o massimo due a settimana, e non soltanto petto o parti muscolari.
– Burro (bio): un po’ di buon burro bio la mattina è un ottimo modo per restare in forma e avere dei grassi buoni e di qualità, utili a fare in modo che le vitamine siano assorbite dal corpo.
– Latticini e formaggi biologici: se non si hanno intolleranze al lattosio, yogurt, fiocchi di latte e formaggi devono secondo Catherine fare parte della nostra alimentazione, in particolare i formaggi stagionati.
– Vegetali crudi, in particolar modo carote: mangiare finocchi, cetrioli e carote crude favorisce la digestione e aiuta il fegato a ripulirsi. Sono ottimi snack ipocalorici che aiutano il corpo a bruciare di più grazie a una migliore digestione.