lunedì, Ottobre 7

Cheesecake leggera alle albicocche

Questa cheesecake leggera alle albicocche si fa al forno, non prevede una base di frolla o biscotto e ha ridotto contenuto di zuccheri e di grassi, tranne un cucchiaio di zucchero e gli zuccheri della frutta. I grassi presenti sono solo quelli dei tuorli, ma non prevede panna né troppo burro (tranne quello per ungere la tortiera). Una porzione enorme, equivalente a un quarto della torta (tortiera da 22/24 cm) è pari a 251 calorie, dunque un ottavo della cheesecake leggera alle albicocche ha solo circa 125 calorie.  Si può fare anche con le pesche e in questo caso le calorie si riducono a 123 per ottavo e 145 per un quarto.
Ecco la ricetta passo passo. Chiaramente, si tratta di un dolcetto, qualcosa di sfizioso e non pesante a livello calorico che può essere perfetto per colazione o, per metà porzione, anche a merenda.
Si può fare anche negli stampini da muffin: dieci monoporzioni sono circa 100 calorie. 

CHEESECAKE LEGGERA ALLE ALBICOCCHE:
Stampo: una pirofila tonda da 22/24 cm di vetro o uno stampo rotondo a cerniera dello stesso diametro.
Altrimenti una tortiera da 22 cm, antiaderente e foderata di carta forno per permettere di rovesciare poi la cheesecake con facilità sul piatto da portata. Sia nel caso della tortiera a cerniera che di quella tradizionale, assicurarsi di far raffreddare 3-4 ore la cheesecake in frigo prima di metterla sul piatto da portata.

Ingredienti:
500 gr di yogurt magro senza zuccheri aggiunti
dolcificante a piacere (io ho usato il sucralosio, bene la stevia o altro)
10 gr di zucchero (serve a mitigare il sapore del dolcificante)
20 gr di amido di mais
mix di spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano in polvere oppure aroma vaniglia)
la buccia di un limone grattugiata
3 uova grandi
100 gr di formaggio spalmabile light tipo philadelphia
un pizzico di sale
poco burro per lo stampo (facoltativo ma inserito nelle calorie nelle dosi di 10 gr)

Imburrare uno stampo, lavare le albicocche, asciugarle bene e tagliarle a pezzi, poi posizionarle sul fondo dello stampo.
In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mischiare tutti gli ingredienti rimasti. Versare la crema ottenuta sulla frutta e mettere in forno a 180° per circa 40 minuti. Farla raffreddare, metterla in frigo e seguire le indicazioni per servirla.
Calorie a porzione:
250 per un quarto, con 13 gr di proteine, 28 gr di carboidrati, 10 gr di grassi.

Idea per servirla: potete servirla con zucchero a velo (poco), foglie di menta o un cucchiaio di marmellata light alle albicocche della Hero.