martedì, Ottobre 15

Cheesecake basca light: la cheesecake spagnola

Oggi vi parlo della cheesecake basca, una cheesecake che si cuore in forno ed è supercremosa, e che si può fare in tante versioni. Qui ve ne indico due.

Partendo dalla ricetta “sgrassata” di Ivan Emanuele Margaglione, fitchef che su Instagram propone ricette light e fit con il profilo Tamargi79, andiamo a vedere come realizzare la cheesecake basca light nella sua versione al limone e in una versione pistacchio o nocciola.
cheese basca light due

Io vi darò indicazioni più precise sul tipo di prodotti da comprare per realizzarla, oltre che indicarvi le calorie a fetta.

CHEESECAKE BASCA LIGHT

Ricetta base
500 grammi di quark (Milbona quark magro: lo trovate dal Lidl)
270 grammi di ricotta light.
Di ricotte light ne esistono varie. Santa Lucia Ricotta Light, Ricotta proteica Nutricotta, fantastica, che trovate da Tuodì o Md discount), Ricotta light granarolo, Ricotta Land Eurospin. Qui il conteggio calorico è stato fatto considerando 100 calorie ogni 100 grammi e tutte queste marche vi rientrano. Niente ricotta light? Sostituite frullando 100 grammi di fiocchi di latte con 170 grammi di yogurt greco scremato zero grassi Fage. Fate una bella cremina con il mixer e usatela per la ricetta.
due uova (grandi)
60 grammi di albumi (potete anche prenderli dalle uova, dovrebbero essere tre albumi, in alternativa l’albume liquido pastorizzato si trova ovunque)
30 grammi di farina di avena aromatizzata gusto limone
(potete anche mettere farina di avena normale + aroma limone o vaniglia)
dolcificante (io uso il Tic e vado a sentimento, mettendolo sulla crema di formaggio prima di aggiungere le uova. Ivan dice di usare mezzo grammo di sucralosio. Ovviamente se usate l’avena aromatizzata questa è già dolce, se non la avete mettete un po’ più di dolcificante).
facoltativo ma da me aggiunto: un pizzico di sale

CHEESECAKE BASCA LIGHT GUSTO NOCCIOLA O PISTACCHIO

Per la versione nocciola o pistacchio
Per la versione nocciola o pistacchio avete due opzioni.

cheese basca pistacchio

La prima, usare una farina di avena aromatizzata al gusto nocciola o pistacchio e poi aggiungere a parte 10 grammi di crema pistacchio o nocciola. Sono 60 calorie in più in totale, quindi per fetta fa pochissima differenza.

La seconda alternativa è usare le farine degrassate alla nocciola o al pistacchio che trovi qui + 10 grammi di crema pistacchio o nocciola. Calorie identiche ma gusto più naturale.

COME FARE LA CHEESECAKE BASCA LIGHT

Preriscaldate il forno a 175° e foderate una teglia tonda con stampo a cerniera o usate uno stampo antiaderente, diametro 20 cm, non di più. Frullate in una ciotola i formaggi con uova e albumi + dolcificante ed eventualmente la crema nocciola o pistacchio e aggiungete la farina di avena aromatizzata o il mix di farine. Versate sullo stampo, alzate la temperatura a 200 gradi e via in forno per 35 minuti.
Fate raffreddare bene prima di sformare la torta e conservatela in frigo.
Strabuona.

Calorie a fetta?
Questa ricetta è per 8 porzioni.
Ogni porzione di cheesecake basca light apporta 100 calorie con l’aggiunta della crema pistacchio o nocciola, sia che usiate la farina di avena che quelle degrassate, e 93 calorie con la ricetta a base di farina di avena aromatizzata postata da Ivan. Se trovate in commercio la Nutricotta le calorie saranno solo 70 a porzione nella versione base.