mercoledì, Ottobre 30

Carboidrati senza carboidrati?

Last Updated on 19 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi

Lo so che è un controsenso, come titolo è un pessimo scioglilingua.

Ma in questo articolo voglio parlarvi di farine e prodotti da forno proteici: pane proteico, pasta proteica, e tutti i cibi con proteine all’apparenza classificabili come carboidrati che però sono alimenti low-carb.
E che ce ne facciamo?
Sostituendoli alle farine e al pane, con questi cibi favoriamo la perdita di peso agendo sul senso di sazietà.

Perché sono a basso indice glicemico (e insulinico), apportano proteine (senza per forza imbottirci di carne e pesce e soprattutto uova, ad esempio se vogliamo stare a dieta proteica ma siamo vegani e vegetariani) e con gli appositi sostitutivi dello zucchero (fruttosio, stevia), permettono dolci e pietanze che ci faranno restare in linea senza troppi sacrifici.

Unico neo: alcuni di essi sono abbastanza cari, altri meno, ma in questo caso bisogna ingegnarsi e saper cucinare. Vediamo quali sono i cibi con proteine dall’aspetto di carboidrati? Dai, vediamo.

  1. PASTA PROTEICA.
    In commercio si trova su internet e nei negozi specializzati, ma io vi consiglio internet. Si tratta di una pasta che abbina il frumento all’albumina e che ha le stesse calorie della pasta tradizionale, ma il grosso dell’apporto è proteico.
    Va condita bene con sughi e salse, non in bianco in pratica o si “acciccia”. La trovate qui. Quella della Nutriwell o pasta Zona ha molte meno calorie (229) e un apporto quasi pari tra proteine e carboidrati.
    Infine, la pasta Kilioff ha il gusto di un’ottima pasta con alto valore di proteine e basso indice glicemico, anche perché non si scuoce. Questo ovviamente oltre gli shirataki di konjac. 
  2. PANE PROTEICO.
    Se come me adorate il pane, vi consiglio il pane di Rivalta. Ha meno calorie di quello tradizionale, per lo più di derivazione proteica.
    Ha un alto contenuto di fibre. Altrimenti il pane della linea Ciao carb. Con glutine, fibra di riso e fibra di frumento. Esiste anche la pizza proteica, la piadina proteica, la focaccia proteica che trovate su Amazon come Pizza Ri.Ma.
  3. FARINA PROTEICA.
    L’ideale sono le farine Fiberpasta: meno calorie, più fibre, basso indice glicemico. Ideali in tutte quelle ricette in cui chiedono l’utilizzo di farine raffinate e bianche.Si possono provare anche pasta, biscotti e pizza a basso indice glicemico della stessa marca.
    Ma se non vogliamo spendere molti soldi, avere più scelta e fare dolci e pizze proteiche, possiamo anche puntare sulle farine integrali di cereali e legumi diverse dal frumento e non raffinate. In alternativa, esistono oggi in commercio farine degrassate di cocco (marca Probios o Finestra sul Cielo).Possono essere utilizzate (con una parte però di farina glucidica come il farro o grano o con l’aggiunta di uova) in dolci e torte, pizze, pastelle, torte salate, ma anche come addensanti, e hanno un alto valore proteico: ci sono anche la farina di lupini, la farina di canapa, la farina di lenticchie. Basterà addizionare queste farine alla farina integrale o di kamut o di grano saraceno per ottenere impasti per dolci e prodotti da forno salato a maggiore contenuto proteico, alto contenuto di fibre, basso indice glicemico.