mercoledì, Ottobre 30

Camminare fa dimagrire e non solo: 10 motivi per farlo

Last Updated on 21 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Perché dovresti camminare? Perché camminare fa bene ed è una delle poche attività che il corpo considera così naturale da poterla fare dai 30 ai 60 minuti ogni giorno senza alcuna controindicazione.
Non è uno stress a differenza della corsa, che può causare facilmente sovrallenamento se fatta tutti i giorni. E anche se le calorie bruciate sono di meno, camminare a passo svelto e un po’ in salita ci permette di arrivare a bruciare anche 300 o 400 calorie in un’ora.
Ma esistono altri buoni motivi per cui camminare fa dimagrire ma non solo. Ecco quali.

CAMMINARE FA DIMAGRIRE MA NON SOLO: ECCO 10 MOTIVI PER FARLO

  1. Camminare permette di vivere più a lungo: secondo l’ Honolulu Heart Study, chi camminava aveva meno rischi di morte per malattie come le neoplasie e viveva più a lungo.
  2. E mantiene alto il metabolismo: camminare a passo svelto alza il battito cardiaco e aiuta a tenere la massa magra contro quella grassa.
  3. Compreso nelle attività della palestra, come il walking program o sul tapis roulant, camminare ci fa bruciare grassi e aumenta la nostra resistenza
  4. Camminare riduce il rischio di neoplasie: secondo alcuni studi, camminare riduce il rischio tumorale per colon e seno.
  5. E il rischio cardiovascolare: camminare dai 30 ai 60 minuti aumenta la salute cardiovascolare e riduce il rischio di infarto.
  6. Ma anche il rischio di diabete: secondo uno studio del Graduate School of Public Health, University of Pittsburgh, camminare mezzora al giorno riduce il rischio di diabete nelle persone sovrappeso.
  7. Camminare migliora concentrazione e memoria: in particolare nelle persone dai 50 in su, secondo il National Council on Aging camminare aiuta le capacità cognitive
  8. Inoltre riduce lo stress e migliora l’umore: ci riesce molto meglio della corsa se associato ad altri esercizi leggeri o moderati, rilasciando più endorfine.
  9. Camminare previene le disfunzioni sessuali: camminare secondo molti studi aiuta la sessualità sia maschile (prevenendo disfunzioni erettili) che femminile (fertilità e lubrificazione).
  10. Tutti possono camminare: camminare è un’attività spontanea, senza controindicazioni. Per questo motivo parecchie persone obese iniziano il loro approccio a una vita più attiva camminando, e perdono così i primi chili. Camminare è naturale a ogni età, e l’unica cosa di cui assicurarsi è indossare scarpe comode e abiti confortevoli.

    Camminare fa dimagrire ma tu che lo fai sempre non hai trovato benefici?
    Scopri allora come camminare per dimagrire.