mercoledì, Ottobre 30

Calorie dei cibi inutili con la dieta dinamica

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Sull’Huffington Post (l’edizione americana) una serie di articoli negli ultimi tempi sottolineano l’inutilità di una dieta che si focalizza sulle calorie dei cibi piuttosto che sulla loro qualità. Toby Nwazor, coach motivazionale, e Sophia Herbst, autrice di articoli sul fitness, spiegano i motivi per cui contare le calorie dei cibi ci permette di ridurne la quantità, ma non ci dice nulla sulla qualità dei cibi. Io sono perfettamente d’accordo.

Se volete perdere peso, una dieta bilanciata e nutriente (che Nwazor definisce dieta dinamica, ovvero basata sul tipo di cibi e non sulle calorie), associata al movimento, all’attività fisica, sono la migliore soluzione per voi, mentre una dieta ipocalorica, protratta per molto tempo, può sì farvi perdere peso ma anche indebolire il corpo, rallentare il metabolismo, causare infiniti problemi di salute, tra cui danni alla tiroide.

Qualche giorno a 1200 calorie, una settimana o due, certo non rallentano il metabolismo: ma se quello che vogliamo è un corpo tonico e in forma, dobbiamo preservare e anzi alimentare la nostra massa magra.
Come puntualizza Sophia Herbst, un corpo tonico è un corpo muscoloso. E’ impossibile avere tonicità senza avere anche muscoli e una normale dieta dovrebbe viaggiare in media sulle duemila calorie.
Se la nostra dieta è nutriente, ovvero completa di tutto quello che ha bisogno tra macro e micronutrienti, non sarà ingrassante, spiega Nwazor. Ci sarà sempre spazio per un pezzetto di dolce o un po’ di cioccolato, ma fondamentalmente mangiamo per nutrire il nostro corpo. Duemila calorie di dolcetti e schifezze non sono eguagliabili a duemila calorie di frutta, verdura, proteine di qualità, grassi di qualità, cereali integrali. (SEGUE A PAGINA DUE)