Last Updated on 20 Marzo 2023 by Eleonora Bolsi
Questo budino light che ti mostrerò si prepara con latte, anche senza lattosio. Ma ha un secondo ingrediente insospettabile che è molto sano, naturale e antinfiammatorio. Questa è la ricetta base, che puoi usare a colazione aggiungendo dei frutti rossi o un cucchiaino di muesli, un cucchiaino di miele o malto e uno di crema di nocciole o arachidi.
Ginger Milk Curd. Il budino light che si prepara con due ingredienti
Il nome di questa ricetta è ginger milk curd, e si tratta di una ricetta tradizionale taiwanese.
La particolarità è la leggerezza, la cremosità del budino, e il fatto che di base hai bisogno di soli due ingredienti per realizzarlo, più uno opzionale che però in tutti i siti sconsigliano di saltare. L’effetto budino si ottiene tuttavia solo con i due ingredienti indispensabili.
Capirai che intendo una volta che ti spiegherò la ricetta passo passo.
La ricetta base fornisce circa 170 calorie se usi il latte intero, che è l’opzione consigliata da tutti i cuochi o foodie orientali. Puoi in alternativa usare latte parzialmente scremato, in tal modo le calorie scendono a 138. Non puoi usare latte vegetale né latte vaccino scremato. Considera che non ha amidi, e che le calorie sono l’equivalente in grammi di due budini al latte commerciali. Dunque mezza porzione è l’equivalente in peso di un budino da supermercato.
E passiamo finalmente alla ricetta.
Ricetta e foto sono di Wei Guo, per il sito Red House Spice. Ho scelto questa perché è fedele all’originaria e la spiegazione è molto dettagliata.
BUDINO LIGHT CON SOLI 2 INGREDIENTI
Ricetta del ginger milk curd.
Ricetta base:
200 ml di latte intero o parzialmente scremato, anche senza lattosio
un cucchiaino di succo di zenzero fresco
2 cucchiaini di zucchero bianco o grezzo (volendo potete usare qualche goccia di dolcificante).
Le calorie sopra si intendono con lo zucchero.
A piacere: miele, cannella, frutti rossi, spalmabile al cioccolato o alla nocciola per guarnire.
Procedimento preliminare.
Pulisci lo zenzero, pelalo, grattugiane una parte e metti la polpa su un colino. Schiaccia la polpa con una forchetta di modo da estrarne il succo. Puoi conservare il succo in frigo per qualche giorno. Per la ricetta te ne basta un cucchiaino.
Versa il cucchiaino in una ciotola capiente.
Prima versione.
Adesso versa 200 ml di latte intero in un pentolino, aggiungi lo zucchero, fallo riscaldare e con un termometro da cucina spegni non appena ha raggiunto i 70°. Versa IMMEDIATAMENTE il latte nella ciotola con il succo di zenzero, NON mischiare, non muovere la ciotola, lascia riposare per 10 minuti.
Dopo 10 minuti di riposo hai ottenuto il tuo budino magico.
Seconda versione.
Metti il latte in un contenitore da microonde, da freddo, e imposta a 800 watt: fai andare per un minuto. Aggiungi lo zucchero. Fai andare per 40 secondi.
Versa il latte nella ciotola con il succo di zenzero, non mischiare, non spostare la ciotola. In posa per 10 minuti.
Ecco il budino.
La particolarità di questa ricetta è che ci permette di utilizzare e consumare lo zenzero fresco, dalle spiccate proprietà antinfiammatorie. Lo zenzero contiene lo zingipane, un enzima che denatura le proteine, destrutturandone la forma, che passa da liquida a cremosa. Ecco spiegato il miracolo!
Vedi anche: il budino leggero di albume per chi ha problemi a saziarsi.
Photo credits: www.redhousespice.com