mercoledì, Ottobre 30

Brownies allo yogurt, super facili e light

Last Updated on 2 Maggio 2023 by Eleonora Bolsi

Prepariamo dei brownies che hanno il vantaggio di essere veloci, proteici, super facili da realizzare e light. Questi che vedete sono brownies allo yogurt greco che possono essere fatti anche in versione vegana con yogurt greco vegano, come Greek Style di Sojasun.

Li realizziamo con soli tre ingredienti, quattro se consideriamo la golosa decorazione.

IMG_5926-768x1024-brownies

La ricetta è di Lilsipper, autrice di ricette salutari che si occupa di diete sane per chi soffre di problemi digestivi.

Brownies allo yogurt, super facili e light

Per 12 brownies

250 grammi di yogurt greco zero grassi, anche vegano.
(Se non trovate lo yogurt greco vegano scremato usate in alternativa il tofu setoso.
E se non volete né uno né l’altro usate la purea di mela per lo stesso peso).
100 grammi di cacao amaro
100 grammi di proteine in polvere al cacao, anche vegane
(non avete le proteine in polvere? Usate farina di ceci per 80 grammi e mettete 20 grammi in più di cacao. Per dolcificare usate stevia o dolcificante liquido a vostra scelta. Praticamente stesse calorie)
120 grammi (o ml) di acqua
un pizzico di sale (ci sta)

Per la decorazione: 50 grammi di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti
La preparazione è semplicissima.

Brownies allo yogurt, super facili e light: come prepararli

Preriscaldate il forno a 175 gradi.
In una ciotola mischiate lo yogurt con il cacao amaro e le proteine in polvere, aggiungete poco per volta dell’acqua e infine il pizzico di sale. Ora montate il tutto con una frusta per un risultato super cremoso. Versate in una pirofila quadrata e coperta da cartaforno, o aiutandovi con l’olio spray.
Sopra posizionate le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzettoni. Mettete in forno caldo e fate cuocere per 15 minuti.
Et voilà. Fateli raffreddare completamente prima di tagliarli in 12 parti (facendo tre file in orizzontale e 4 in verticale) e consumarli.

Calorie per brownie: 100
Considerate che ogni brownie sarà circa di 45 grammi e che i brownie tradizionali hanno 466 calorie circa ogni 100 grammi. 
In questo modo si risparmiano oltre 100 calorie per un risultato senza zuccheri aggiunti, senza burro né olio e senza uova ma con i grassi sani del cacao!