Last Updated on 16 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi
L’altro giorno a colazione mi sono fatta questo piccolo dessert, con una variante che l’ha reso poco impegnativo e molto veloce da fare: questi bounty light di cui vi do oggi la ricetta hanno solo 85 calorie l’uno, sono pratici ed economici e sono perfetti come snack spezzafame per chi è a dieta. Inoltre, hanno pochissimi carboidrati, un alto contenuto di fibre e sono molto sazianti. A seconda del regime dietetico che state seguendo, se ne possono mangiare da uno a due come snack, e saziano di più del classico “yogurt magro” da 125 grammi che viene spesso indicato nelle diete.
Ecco la ricetta, a prova anche di imbranato!
BOUNTY LIGHT FACILI E SENZA ZUCCHERO
Ingredienti
35 grammi di Cocco Grattugiato Le Farine Magiche
100 grammi di yogurt greco 0% di grassi, bianco (marche Fage, Oikos, Meteora, ecc.)
qualche goccia di dolcificante o un cucchiaino raso di Truvia o 3 bustine di dietor
aroma vaniglia (facoltativo)
20 grammi di cacao amaro
un cucchiaino raso di caffè
un cucchiaino abbondante di olio di cocco o di semi di arachide
Procedimento: in una ciotola mischiate il cocco grattugiato con mezzo cucchiaino di Truvia o altro dolcificante e lo yogurt greco. Aggiungete se volete l’aroma vaniglia, e otterrete un impasto denso, da dividere in 5 cilindri tipo Bounty. Metteteli in frigo e occupatevi della copertura. In una ciotola mischiate il cacao e una punta di cucchiaino di Truvia o altro dolcificante, poi aggiungete una tazzina di acqua, un cucchiaino di caffè, mescolate e aggiungete un’altra tazzina di acqua, poi ancora metà tazzina fino a ottenere una crema che vi dia l’idea di una glassa, dunque una crema consistente. Più o meno dovreste riuscirvi con due tazzine e mezza o tre. A quel punto aggiungete l’olio di cocco (riscaldato se si è solidificato) o di arachidi. Prendete i bounty light dal frigo, sistemateli su un foglio di carta forno e con la punta di un coltello, passate la crema al cacao lungo i lati, poi con un cucchiaino o lo stesso coltello, versate un po’ di crema sopra e stendetela fino a ottenere una copertura uniforme. Volendo potete spolverizzarci sopra un po’ di cocco grattugiato. Ponete i bounty light in un piattino, distanziati, poi in frigo per almeno un’ora prima di gustarli.
p.s: chiaramente, la glassa al cacao amaro non ha la stessa consistenza croccante del cioccolato di copertura del bounty, si addensa come una glassa. Tuttavia questo sistema permette di ridurre le calorie di un poco e risulta più pratica e veloce. Chi vuole può sostituire questo sistema facendo sciogliere del cioccolato fondente. Le calorie salgono di dieci/dodici in più a pezzo, e ci sono più zuccheri di questo sistema di glassa al cacao amaro, che trovo anche più economica.
VALORI NUTRIZIONALI DEL BOUNTY LIGHT:
Calorie: 85. Grassi 6,5, carboidrati 2 grammi scarsi, di cui netti 1,2, 3 grammi di proteine.