Prima erano pochi gli ex concorrenti di The Biggest Loser che, invitatia qualche programma televisivo, ammettevano di aver ripreso tutto il peso perso e averne addirittura guadagnato qualcosa in più. Smentiti ogni volta e accusati di corruzione, sembravano casi isolati rispetto al crescente successo di un programma che, come forse sapete se avete visto nelle puntate trasmesse in Italia, prometteva di far perdere peso ai concorrenti con una dieta sana (la dieta The Biggest Loser, qui) e molto movimento. Nel programma vince chi tra i concorrenti, tutti affetti da obesità, perde più peso alla fine del reality show.
Poi è arrivata la conferma ufficiale. Facendo un paragone tra tutti i concorrenti per tutte le sedici stagioni, è venuto fuori che il 95% dei partecipanti allo show ha ripreso peso: spesso non tutto, riguadagnando dieci o venti chili, e continuando a riprendere peso via via che i riflettori attorno a loro si spegnevano.
Ma loro non sono un caso isolato. Sono esattamente lo specchio di quello che succede al 95% delle persone che iniziano a fare una dieta: perdono peso, poi lo riprendono con gli interessi.
Il motivo? Se stremare il metabolismo con dieta ed esercizio fisico fossero la soluzione ai problemi di peso, a questo punto saremmo tutti magri. Lo stress incredibile a cui sono sottoposti i concorrenti per perdere peso in poco tempo li rovina letteralmente.
Non so voi, ma questa storia mi rende abbastanza triste. Se una fatina vi chiedesse: vuoi perdere peso subito, essere in forma per un mese e poi tornare a ingrassare, o preferisci rimanere come sei ma cambiare qualcosa della tua dieta per perdere poco peso per volta e guadagnare una migliore salute?, voi che rispondereste?