sabato, Novembre 23

Benefici del latte: ecco perché il latte fa bene

Last Updated on 21 Luglio 2018 by Eleonora Bolsi

Segue: BENEFICI DEL LATTE: ECCO PERCHÉ IL LATTE FA BENE
2) Perché è un alimento perfettamente bilanciato: il latte è la perfetta sintesi di quello che si intende per alimento bilanciato. Contiene infatti grassi, zuccheri e proteine. Per questo ha un indice glicemico basso. E anche l’indice insulinico è medio, e non alto come invece per i cibi altamente proteici. Proprio perché in esso abbiamo un equilibrio tra grassi, proteine e zuccheri.

3) Perché è un alimento idratante: con il suo contenuto di sali minerali, tra cui l’importantissimo potassio, il latte è un alimento idratante che contrasta la cellulite. Il potassio è infatti il minerale predominante del latte. Più del calcio. Il latte ha potassio in dosi quasi quattro volte superiori al suo contenuto di sodio.
Inoltre non è un alimento acidificante. Una metanalisi importante stabilì che consumare latte non produceva acidi, dato che il contenuto di fosfato è nettamente inferiore a quello di calcio e non determinante.

4) Perché aumenta il metabolismo basale e migliora alcuni parametri metabolici: a causa del suo naturale contenuto di calcio facilmente assimilabile dal corpo, il latte aumenta il metabolismo e favorisce la perdita di peso. Inoltre riduce il tasso di PTH, l’ormone paratiroideo responsabile dell’ipercalcemia. Meno cibi che contengono naturalmente calcio e vitamina D si assumono, più le paratiroidi producono questo ormone per alzare il calcio. E da dove prendono il calcio che non si assume dall’alimentazione? Dalle ossa. Non solo: il PTH alto è correlato a un aumento della massa grassa. Un altro studio, su 200 donne indiane, è arrivato alle stesse conclusioni.

5) Perché riduce i marcatori di infiammazione: lo studio Attica, basato su un campione di popolazione misto di oltre tremila persone, rilevò che chi consumava più porzioni di latte, latticini e formaggi aveva bassi marcatori di infiammazione, come la proteina C-reattiva. Cosa che ho scoperto a mie spese per ben due volte. Dopo aver escluso per due volte latte e latticini o formaggi della mia dieta, la mia proteina C-reattiva è schizzata alle stelle. E il calcio si è abbassato notevolmente. Un altro studio trovò che latte, latticini e formaggi riducevano lo stress infiammatorio e ossidativo nei pazienti obesi, promuovendo il mantenimento della massa magra e favorendo la perdita di grasso.

6) Perché la storia degli ormoni, dei pesticidi e dei farmaci che dalla mucca passano al latte è un’esagerazione: i controlli funzionano sul latte, i latticini e i formaggi, e funzionano bene. Sono controlli severi, e se dovessimo preoccuparci di quell’1-2% di ormoni contenuti nel latte (una disamina molto accurata della faccenda la dà un altro libro interessante, “Scienza del latte” di Charles Alias, biochimico), a questo punto non dovremmo mangiare più carne, o uova, ma anche, per esempio, frutta e verdura per via dei pesticidi. E che dire della contaminazione dei terreni di coltura? Oggi possiamo fare scelte consapevoli e di qualità su tutto, compreso il latte, i formaggi, le uova, i vegetali, i cereali. Consumare fonti biologiche e di qualità. Non farsi certo il bagno nel latte ogni mattina, ma consumarlo con moderazione per averne tutti i vantaggi e nessun rischio.