mercoledì, Ottobre 30

Aumento massa muscolare e peso corporeo

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

sportmuscoloLo sappiamo tutti quanti, o almeno quanti di noi sono andati in palestra almeno una volta nella loro vita: per perdere massa grassa e velocizzare il metabolismo, quindi dimagrire, occorre prendere massa muscolare. I muscoli bruciano di più, inoltre l’attività fisica intensa per sviluppare i muscoli ci permette di aumentare la massa muscolare e poco per volta ridurre la massa grassa. A tal proposito però ci si ritrova sempre a fare confusione su alcuni concetti che riguardano il binomio massa magra/massa grassa, concetti che se non sono ben chiari possono deludere le nostre aspettative di dimagrimento e farci fare del lavoro dannoso o inutile nel disperato intento di avere un fisico modellato e magro. Ecco probabilmente cosa vi chiedete spesso sull’aumento di massa muscolare:
1) All’aumento di massa muscolare corrisponde un aumento di peso: sì (più o meno). Più lavoro muscolare si fa più l’ago della bilancia tende a salire, almeno all’inizio. Perché? Ci sono due ragioni. La prima non è che i muscoli pesano più del grasso, anche se è vero. A parità di volume il muscolo pesa di più. Ma quando iniziamo a sviluppare massa magra, all’aumento della massa muscolare corrisponde un aumento di acqua cellulare nel nostro organismo. All’inizio i muscoli si gonfiano di più, e perché la massa muscolare aumenti le cellule hanno bisogno di maggiore acqua e nutrimento. Questo non significa che stiamo mettendo su chissà quanti muscoli! Insomma, non è solo perché crescono i muscoli che aumentiamo di peso: aumentiamo di peso anche per via di un maggiore carico d’acqua, del fatto che le fibre muscolari si stanno gonfiando eccetera. L’ago della bilancia si stabilizza molto tempo dopo (mesi dopo), e a seconda del lavoro che facciamo.
2)  All’aumento di massa muscolare corrisponde la perdita di massa grassa: sì, ma ci vuole tempo, i muscoli contrariamente a quanto si pensa non ti crescono da un giorno all’altro, e si ottengono con un lavoro mirato e non soltanto aerobico. La massa muscolare infatti non sostituisce la massa grassa. Non è che una si converte nell’altra, è il corpo, mica il gioco del Risiko. Se si aumenta di massa magra con il tempo si tende a bruciare sempre di più massa grassa.
3) Come faccio a tonificarmi senza un aumento di massa muscolare? E’ impossibile tonificarsi senza aumentare di massa muscolare, significa chiamare le stesse cose in modo diverso. Se si vuole essere più tonici e delineati bisogna avere più massa magra, non si può tonificare la massa grassa.
4) Come posso aumentare massa muscolare e perdere quella grassa di modo da veder finalmente scendere l’ago della bilancia? Il personal trainer (uno che vi segua, non uno che vi affidi un programma e poi vi molli lì) serve a questo, e quasi sempre affidarsi a un bravo personal trainer permette di fare un lavoro mirato e di incrementare la massa muscolare e diminuire poco alla volta quella grassa in funzione di una figura più snella e di un effettivo dimagrimento. Se si fa di testa propria è molto più difficile, ve lo dico per esperienza personale.
5) Quanto pesa il muscolo rispetto al grasso? Questo è un grande problema. Quando sentiamo dire che il muscolo pesa più del grasso, ebbene, non dobbiamo stupirci se questa frase anziché schiarirci le idee ci confonde ancora di più. Di fatto non vuol dire nulla: un chilo di muscolo e un chilo di grasso sempre un chilo sono. Dicevo prima che a parità di volume il muscolo pesa di più. Il grasso è meno condensato e più voluminoso del muscolo. Un chilo di muscolo è più concentrato di un chilo di grasso: in un blog statunitense leggevo che è come la differenza tra una patata cruda e un purè di patate.  A parità di volume, due chili di muscolo occupano più o meno lo stesso spazio di un chilo di grasso, questo per dare un’idea. Allora perché uno dovrebbe aumentare di massa muscolare? Perché alla fine sembrerà più magro a meno che non voglia mettere su moltissima massa (1) rispetto agli stessi chili di adipe; perché i muscoli aumenteranno il suo metabolismo basale (2) e questo, alla fine dei giochi e dopo mesi di allenamento tra pesi e aerobica, porterà anche a un effettivo dimagrimento.